Musica

Diodato canta da solo all’Arena di Verona per Eurovision

Diodato ha interpretato Fai Rumore davanti ad un’Arena vuota, illuminata dalla bandiera italiana. Il cantante era il candidato italiano per l’Eurovision Song Contest 2020, ma la manifestazione, che quest’anno avrebbe dovuto tenersi a Rotterdam dal 12 al 16 maggio, è stata annullata a causa del coronavirus. E’ la prima volta dal 1956, anno di fondazione del festival musicale, che l’ESC non si farà. Al suo posto sabato 16 maggio sarà però possibile seguire l’esibizione di Diodato e degli altri artisti che avrebbero dovuto prendere parte al Festival, a partire dalle 20,30 in diretta su Rai 1 (e anche su RaiPlay, Rai4 e Radio2) e su RSI LA 2, nell’ambito di Europe Shine a Light, uno spettacolo commemorativo che andrà a sostituire l’Eurovision Song Contest 2020.

“Cantare da solo quel brano in un tempio della musica mondiale e poterne riaccendere le luci è stato motivo di orgoglio ed un’emozione fortissima”, ha commentato il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo. Pochi giorni fa il cantautore tarantino ha anche vinto il David di Donatello per “Che vita meravigliosa”, premiata come migliore canzone originale dal film “La dea fortuna”.

Diodato ha aggiunto: “La musica abbatte le barriere e cancella i confini, è un motivo di unione. Più di quanto non abbia dimostrato di esserlo in questo periodo la politica. L’Europa in questo periodo ha avuto difficoltà a mostrarsi unità. Questa manifestazione dice che siamo parte di un corpo unico”.

 

In cima