Musica

Diodato torna a suonare dal vivo con cinque appuntamenti speciali

 

Nella strana estate 2020 Diodato ha deciso comunque di portare dal vivo il suo nuovo album Che vita meravigliosa, nonostante la pandemia. Sono nati così cinque appuntamenti che vedranno il cantante tarantino suonare dal vivo in alcuni posti straordinari, nel rispetto delle norme attuali. “Ho pensato tanto al momento in cui ci saremmo ritrovati – racconta Diodato, vincitore dell’ultimo festival di Sanremo – Ho pensato a tutti voi che in questi mesi mi avete scritto cose bellissime. Ho pensato ai miei amici, ai miei compagni di viaggio, professionisti che da anni mi permettono di dare il meglio su un palco e che sono stati tra i più colpiti da questa situazione. Ho pensato che questa estate potesse essere il momento giusto per tornare a guardarci negli occhi e provare a ripartire. Tornerà la vita di prima, ma quel giorno, forse, sarà ancora più bello ricordare questi primi passi fatti insieme. E allora ecco le nostre occasioni speciali, concerti che saranno figli di questo tempo, certo, ma che porteranno in ogni nota, in ogni gesto, in ogni istante, tutta la consapevolezza, tutto il bagaglio di un vissuto che, mai come in questo momento, potremmo definire comune. Concerti di un’altra estate, appunto. Che in questa estate e in quell’orizzonte io ci credo ancora”.

Ecco le date dei Concerti di Un’Altra Estate, tour che prende il nome dall’ultimo singolo del cantautore: il 4 luglio è previsto un concerto pomeridiano in Valle d’Aosta a oltre 2 mila metri di altitudine al Musicastelle Outdoor; il 25/26/27 luglio alla Cavea – Auditorium Parco della Musica, Roma ed infine il 4 agosto un concerto all’alba all’Indiegeno Fest – Teatro di Tindari. Le prevendite dei biglietti per i Concerti di un’altra estate saranno disponibili su TicketOne dalle ore 11.00 di mercoledì 10 giugno.

Il 2020 è stato l’anno della consacrazione per Diodato: ha vinto con Fai Rumore il Festival di Sanremo 2020, il Premio della critica Mia Martini Sanremo 2020, il Premio Sala Stampa Radio Tv e Web Sanremo 2020 e il Premio Lunezia. L’8 maggio gli è stato assegnato il premio David di Donatello “Miglior canzone originale” per il brano Che vita Meravigliosa, da lui scritto per il film La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek, affermandosi come unico artista italiano solista ad aver vinto sia il Festival di Sanremo che il Premio David, per di più nello stesso anno e con due canzoni diverse, entrambe contenute nel disco Che vita meravigliosa. Il brano Che vita meravigliosa è anche candidato ai Nastri d’Argento nella categoria miglior canzone originale. Sabato 16 maggio, nell’ambito dello show Europe Shine a Light – Accendiamo La Musica, Diodato ha riacceso le luci dell’Arena di Verona vuota con la sua Fai Rumore, in una versione inedita arrangiata per l’occasione. Un’esibizione speciale e storica nel segno dell’unione, della cultura, dell’arte e della bellezza con cui Diodato ha voluto omaggiare l’Europa intera.

 

In cima