Musica

Diodato vince Sanremo 2020

Si è concluso questa sera il Festival di Sanremo che vede come vincitore Diodato con Fai rumore, mentre al secondo posto Francesco Gabbani con Viceversa e al terzo Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr. Grande successo per questa edizione dal punto di vista di share 60.6% e con la conduzione di Amadeus, anche se bisogna ammettere che la capacità di “stare sul palco” di Fiorello ha contribuito molto a queste serate musicali: spontaneo, comico al punto giusto e genuino… sono queste le caratteristiche che gli hanno sicuramente fatto guadagnare una standing ovation all’Ariston e un ringraziamento sincero dal collega e amico Amadeus.

Ospite speciale della serata Biagio Antonacci che si è esibito con un medley dei suoi successi e Ti saprò aspettare, nuovo brano estratto dall’ultimo album Chiaramente visibili dallo spazio. Il cantante, come sempre, non ha deluso le aspettative. Il palco ha visto il ritorno anche di Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. La Leotta si è perfino esibita a fine serata cantando, in una versione musicalmente rivista, Ciuri, ciuri di Roberto Alagna… una performance che poteva sicuramente evitare in ogni senso.

In questa finale sono stati 23 Big a esibirsi sul palco – Morgan e Bugo sono stati squalificati ieri sera – e poi alle 02.35 circa arriva il verdetto finale con il vincitore del festival di Sanremo: Diodato (con il 39.3% complessivo dei voti), seguito da Francesco Gabbani (33.9%) e Pinguini tattici nucleari (26.8%). Mentre il vincitore della categoria “Nuove Porposte” è Leo Gassmann con il 52,5%.

RICORDIAMO COME SI DETERMINA IL VINCITORE
Nella serata finale hanno votato la giuria demoscopica (33%), la giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e il televoto (34%). Al termine delle esibizioni dei 23 Big (Morgan e Bugo sono stati squalificati ieri sera), è stata stilata una classifica determinata dalla media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle delle serate precedenti. I primi tre campioni in classifica sono stati sottoposti a una nuova votazione, sempre da parte della giuria demoscopica (33), della giuria della sala stampa (33) e del televoto (34%), che ha determinato la canzone vincitrice del festival 2020.

ALTRI PREMI ASSEGNATI
Premio della critica “Mia Martini” a Diodato
Premio della sala stampa “Lucio Dalla” a Diodato
Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo è stato assegnato dalla Commissione Musicale a Rancore con “Eden”
Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale a Tosca
Premio TIMMUSIC a Francesco Gabbani

I BIG CHE SI SONO ESIBITI SUL PALCO
Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
Rancore – Eden
Giordana Angi – Come mia madre
Francesco Gabbani – Viceversa
Raphael Gualazzi – Carioca
Anastasio – Rosso di rabbia
Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
Elodie – Andromeda
Riki – Lo sappiamo entrambi
Diodato – Fai rumore
Irene Grandi – Finalmente io
Achille Lauro – Me ne frego
Piero Pelù – Gigante
Tosca – Ho amato tutto
Michele Zarrillo – Nell’estasi e nel fango io
Junior Cally – No Grazie
Le vibrazioni – Dov’è
Alberto Urso – Il sole ad est
Levante – Tikibombom
Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
Enrico Nigiotti – Baciami adesso
Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
Marco Masini – Il confronto

MEA

In cima