Mostra

Dipingere con i francobolli è “Gioia creativa”

Lilly Polana espone alla Galleria Amici dell’Arte di Brissago

Lilly Polana ritorna con una sua esposizione personale. Questa volta a Brissago, alla Galleria Amici dell’Arte. Anche nella nuova mostra l’artista che vive e lavora a Montagnola conferma che il suo forse non è unico, ma sicuramente molto raro tra i generi espressivi. Dipinge, ma senza usare pennelli; colora, ma senza pigmenti ad olio, acrilici, tempere o quant’altro; disegna, ma presto le tracce scompaiono. Eppure i suoi sono inequivocabilmente dei quadri: belli, colorati, luminosi, affascinanti. Raffigurano animali, soprattutto gatti e cani con frequenti incursioni nel mondo dei felini della savana, tigri, leopardi e ghepardi e tra i pesci del mare; ma anche vegetazione, in particolare fiori in piena fioritura. Un’autentica festa di colori.

Per i suoi dipinti Lilly Polana utilizza francobolli, solo francobolli, che dispone con grande perizia. Francobolli svizzeri e di tutto il mondo, grandi e piccoli, nuovi e vecchi, scelti secondo le necessità espressive, in base al colore ma anche alla filigrana. Ogni parte di francobollo diventa una pennellata che anticipa e prelude alla successiva e concorre a realizzare un puzzle affascinante e delicatamente espressivo.

Sempre con la stessa, incredibile maestria qualche volta affronta soggetti più impegnati come la pace, la fratellanza, il dialogo. Questa volta, vista la contemporaneità con il Festival internazionale del film di Locarno, presenta un soggetto dedicato al Festival e alla sua storia: una coppia di leopardi, in omaggio alla mitica statuetta che premia i vincitori di questa rassegna cinematografica conosciuta in tutto il mondo.

Una mostra di questi quadri realizzati solo con francobolli si inaugura sabato 2 luglio alla Galleria Amici dell’Arte di Brissago (via Leoncavallo 15). Si intitola “Gioia creativa” e riunisce una quarantina di opere degli ultimi anni, di diverso formato, realizzate solo con francobolli. L’esposizione rimane aperta fino al 13 agosto 2022: Ma-Ve, 15.00-17.30 – Sa, 10.00-11.30. Oppure, su appuntamento: tel. 091 793.43.36. Per ulteriori informazioni: www.amiciartebrissago.ch

Lilly Polana nasce a Berna da una dinastia di artisti di origine ungherese. La nonna materna Helena Czyrnianska suonava il pianoforte a quattro mani con Franz Liszt, il nonno Oskar Dickmann, oltre che ottimo pittore era un eccellente violinista e pianista con una vena tzigana. La mamma di Lilly, Irma Aurelia, è nata a Zurigo e ha sposato un lucernese militare di carriera. Lilly cresce tra divise militari e musica, pianoforte e violini, atmosfere soffusamente romantiche. Le piace disegnare e sogna il sud. Appena può visita l’Italia e l’Inghilterra, sceglie il Ticino per la sua aria mediterranea. Si sposa, ha una figlia, Sandra, da allora vive in nel nostro Cantone dove da trent’anni crea i suoi simpatici, affascinanti, unici quadri dipinti con francobolli.

In cima