Teatro

“Ditegli sempre di sì” al Cinema Teatro di Chiasso

© Lia Pasqualino

Sabato 19 febbraio, alle ore 20.30, andrà in scena al Cinema Teatro di Chiasso la commedia Ditegli sempre di sì, di Elledieffe – la Compagnia di Teatro di Luca De Filippo oggi diretta da Carolina Rosi, per la regia Roberto Andò, regista abituato a muoversi tra cinema e teatro, qui alla sua prima esperienza eduardiana.

Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo ed è il primo in assoluto in cui il grande drammaturgo affronta il tema della follia. Un’opera vivace e molto divertente, tra le più fortunate seppure tra le meno note del repertorio eduardiano, il cui protagonista, Michele Murri, è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Erroneamente congedato come “guarito” dal manicomio che lo ha ospitato, Michele (Gianfelice Imparato) torna a casa dalla sorella Teresa (Carolina Rosi) e inizia a sconvolgere la “normalità”. In Ditegli sempre di sì la pazzia di Michele Murri è vera – e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale – ma è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo. In verità la sua follia è più sottile e oltremodo pericolosa perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda: eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. La commedia, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale. Grandi interpreti di più generazioni si uniscono a Gianfelice Imparato e Carolina Rosi, completando un cast che accoglie Nicola Di Pinto, Massimo De Matteo, Edoardo Sorgente, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Boris De Paola.

Per info e prenotazioni: Biglietteria del Cinema Teatro, me-ve 17-19.30, sa 10-12 e 17-19.30 |Tel.: +041 (0)58 122 42 78 | E-mail: cassa.teatro@chiasso.ch |Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 09-12 e 13.30-18.30) | www.ticketcorner.ch.

In cima