Teatro

Domani parte il Festival Internazionale del Teatro di Venezia

teatro

Chiusa ieri la Mostra del Cinema, la Biennale di Venezia inaugura il 14 settembre il 48esimo Festival Internazionale del Teatro (14-24 settembre), diretto da Antonio Latella. Ed è alla parola poetica di Mariangela Gualtieri, alla sua scrittura che celebra la natura e invita la comunità del pubblico all’ascolto, che è affidata l’inaugurazione, al Teatro Goldoni (ore 16.00).

Il 14 settembre è anche la giornata dei Leoni del Teatro, che vede premiati – alle 12.00 nell’Arena dei Giardini – Franco Visioli, musicista e sound designer, con il Leone d’oro alla carriera, e Alessio Maria Romano, pedagogo, regista e coreografo, con il Leone d’argento.
«I Leoni dati in questi anni – afferma Latella – sono stati fondamentali per rafforzare le tematiche scelte nella programmazione. Così, anche nel 2020, si premiano artisti che danno e fanno tantissimo per il teatro, ma che spesso restano in seconda linea».
Entrambi i premiati presentano alla Biennale due opere in prima assoluta, ugualmente ispirate dal tema della censura scelto per il Festival: al Teatro alle Tese (ore 18.30) andrà in scena Bye Bye di Alessio Maria Romano e alle Tese dei Soppalchi (ore 21.30) Ultima latet, che vede Franco Visioli cimentarsi per la prima volta nella regia. (Fonte ANSA).

In cima