Musica

Due nuovi appuntamenti musicali al Teatro sociale di Bellinzona

Venerdì 25 ottobre con inizio alle ore 20.45, per la rassegna Jazz Folk & Pop, Rossana Taddei presenterà il suo concerto “Rossana Taddei – Todos los destinos del sol”. Sul palco insieme a lei ci saranno Mauro Fiero al basso, Max Frapolli alla chitarra e Gustavo Etchenique alla batteria.

Rossana Taddei

Rossana Taddei è una delle cantautrici più prolifiche e un punto di riferimento imprescindibile per la musica del Rio de la Plata. Per metà ticinese e per metà uruguayana, ha uno stile eclettico tutto suo. Durante la sua traiettoria musicale ha realizzato ben sedici dischi. Nel 2011 ha pubblicato Tra cielo e terra con canzoni su testi di poesie di autori ticinesi. Nel 2008 ha partecipato a Estival Jazz e dieci anni dopo ha presentato allo Studio Due della RSI il suo ultimo disco Cuerpo Electrico che rivela la sua anima rock. Con questo disco è stata nominata per ben cinque premi Graffiti della musica uruguayana, aggiudicandosi il riconoscimento quale miglior solista femminile dell’anno, un premio che è andato ad aggiungersi ai molti altri già vinti nel corso della sua carriera. Lo scorso mese di maggio Rossana Taddei ha aperto il concerto di Gilberto Gil a Montevideo. Al concerto al Teatro Sociale Rossana Taddei si presenta affiancata dai fedelissimi musicisti ticinesi Max Frapolli e Mauro Fiero e dall’estroso batterista Gustavo Etchenique di Montevideo che vanta una lunga serie di collaborazioni ad altissimo livello.

Sabato 26 ottobre, con inizio alle ore 20.45, per la rassegna Classica sarà presentato il concerto Building Bridges, con Gaurav Mazumdar (sitar), Matthias Loibner (ghironda), Sara Käser (violoncello), Paolo Rossetti Murittu (tamburelli), Olena Yeremenko (viola d’amore a chiavi) e Arezoo Rezvani (santur). Concerto tenuto in collaborazione con il Centro Incontri Umani di Ascona

I Building Bridges

Le Alpi sono innanzitutto un luogo d’incontro, che è ciò che le rende così belle, soprattutto quando si tratta
di musica! La musica non è un linguaggio universale e la “world music” è più formula che un dato di fatto: si tratta di un insieme di tecniche e tradizioni esotiche e in fondo incompatibili. Ad Ascona, sotto il Monte Verità, si trova il Centro Incontri Umani, che segue esattamente questo pensiero. Un gruppo di musicisti vi si riunisce ogni anno alla fine di ottobre. Vengono da culture musicali che non hanno nessuna relazione storica fra di loro e non si sono mai incontrate prima. Sono in Ticino per dieci giorni di lavoro intensivo. È un momento di conoscenza reciproca. Il risultato è che alla fine ognuno è quello che era prima. Né è necessariamente una nuova musica che ne esce. Eppure emerge qualcosa in comune che affascina e commuove i musicisti tanto quanto il pubblico.

I biglietti per questi due appuntamenti del cartellone del Teatro Sociale sono ottenibili da subito presso l’Ufficio Turistico Bellinzona (tel. 0041/(0)91 825 48 18), sul sito www.ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner. 

In cima