Web

Due premi internazionali per la serie web RSI Musica per il palato

La serie Musica per il palato prodotta dal Settore Musicale RSI per il web nel 2018 (in occasione del centocinquantenario dalla morte di Giacomo Rossini),  ha ottenuto due premi: Best animation al Sicily Web Fest, festival internazionale dedicato alla serialità digitale e Miglior film al Bergamo Food Fest, festival cinematografico internazionale dedicato al cibo.

Il personaggio di Gioacchino Rossini che fu insieme compositore, chef e perfino ottimo viveaur ha permesso uno sguardo diverso sulla sua figura: al contempo ironico, profondo, ma anche capace di leggerezza. Ogni episodio di Musica per il palato è stato dedicato ad un’opera e ad una ricetta del compositore.

Grazie alla grafica digitale è stato creato un videoblog contemporaneo in cui una giovane influencer si trova a “dialogare” direttamente con Rossini. Si trovano così a “discutere” di musica, gastronomia, tempi antichi e tempi moderni.

La serie, prodotta e ideata da Christian Gilardi, scritta da Zeno Gabaglio e Giuliana Altamura, realizzata dal regista Gionata Zanetta, ha conquistato la giuria riuscendo a trattare allo stesso tempo di musica classica e di cucina usando l’animazione per raccontare la vita artistica di un illustre compositore dell’Ottocento.

L’intera serie è disponibile sul sito ufficiale della RSI: https://www.rsi.ch/web/serie/cultura/musica-per-il-palato/ 

 

In cima