Musica

È giunta l’ora di JazzAscona, la giornata di apertura

Dopo due anni di pausa forzata dovuti alla pandemia, scocca l’ora di JazzAscona. La 38esima edizione della kermesse musicale, nel segno gemellaggio fra Ascona e New Orleans, inizia giovedì 23 giugno e fino a sabato 2 luglio ha in programma oltre 350 eventi fra concerti, parate, jam session notturne, omaggi a grandi artisti del passato e workshop dedicati a vari aspetti del jazz e alla cultura di New Orleans.

Bo Dollis & The Wild Magnolias.

Il festival entrerà subito nel vivo sin da giovedì sera, con la partecipazione dei principali big di New Orleans, dalla regina del new soul Erica Falls (ore 23, stage biblioteca) al gruppo degli Indiani del Mardi Gras di Bo Dollis & The Wild Magnolias (ore 23.30, stage chiesa), senza dimenticare le rispettive band di due giovani trombettisti di grande talento, fra i più seguiti ed amati nella Città del Delta: John Michael Bradford (ore 00.00, stage New Orleans) ed Ashlin Parker (ore 22.45), che con la sua brass band suonerà dal tetto di un bus londinese a due piani sistemato in piazzetta Elvezia. Ai fan del trad jazz si consigliano due concerti allo stage chiesa: alle 19 un Tributo a Louis Armstrong e alle 21.15 la cantante Ali Affleck & The Hot Town Tigers con Enrico Tomasso alla tromba. Fra gli eventi unici da segnalare alle 22 allo stage New Orleans il concerto dei Final Step, band ben nota al pubblico italo svizzero che propone un affascinante sintesi fra jazz e ritmi del rock e della musica etnica.

La serata a JazzAscona proporrà non meno di una ventina di concerti. Inizierà a partire dalle 18.30 con una grande parata inaugurale attraverso le vie di Ascona, con la partecipazione della Sister Cities Brass Band e dei sindaci di Ascona e di New Orleans, e si protrarrà fino alle 3 di notte sulle note della jam session.

La cantante Erica Falls.

In totale sono attesi dalla Louisiana una sessantina di musicisti. Fra questi, il cantante, fisarmonicista ed erede della grande tradizione cajun Sean Ardoin, e l’acclamata New Orleans Jazz Orchestra, che terrà un tributo ad Aretha Franklin il 25 giugno e un concerto con una delle più grandi cantanti jazz del mondo, l’iconica Dee Dee Bridgewater il 2 luglio. Fra i grandi appuntamenti si segnalano quelli con il popolarissimo gruppo di bluegrass canadese The Dead South (27 giugno), l’omaggio a Joe Zawinul del tastierista Scott Kinsey (28 giugno) o la pupilla di Prince e regina del funk Ida Nielsen (2 luglio).

Domenica 25 giugno alle 18.15, al Municipio di Ascona, la sindaca della città sul Mississippi LaToya Cantrell firmerà il patto che sancirà il gemellaggio ufficiale fra Ascona e New Orleans.

Tutti i concerti sono gratuiti, così come il parcheggio a lisca di pesce lungo la via lido a partire dalle 19. Per il programma completo: www.jazzascona.ch.

In cima