Lutto

È morta la scrittrice Joan Didion

È morta a 87 anni Joan Didion, giornalista e scrittrice statunitense, nota soprattutto per essere stata tra le più importanti esponenti del cosiddetto “New Journalism”, un tipo di giornalismo narrativo e letterario nato negli anni Sessanta.

Nella sua carriera aveva scritto per alcuni dei giornali più importanti degli Stati Uniti, come Life, Esquire, il Saturday Evening Post e il New York Times. Nel 2005 aveva vinto il National Book Award for Nonfiction per The Year of Magical Thinking, pubblicato in Italia da Il Saggiatore con il titolo L’anno del pensiero magico, e nel 2007 aveva ricevuto la Medaglia alla carriera della National Book Foundation, una delle fondazioni culturali più prestigiose degli Stati Uniti.

Nel corso della sua carriera si distinse per uno stile di scrittura dove giornalismo e narrazione letteraria si fondevano, che venne definito dallo scrittore Tom Wolfe “New Journalism” (dal nome di un’antologia di articoli curata da Wolfe nel 1973, in cui era presente anche un articolo di Didion del 1966). Scrisse anche alcune sceneggiature per il cinema, tra cui quelle di Panico a Needle Park, È nata una stella, L’assoluzione e Qualcosa di personale.

In cima