Lutto

È morto David Crosby, leggenda del rock statunitense

David Crosby (Foto: Glenn Francis / www.PacificProDigital.com)

David Crosby in un’immagine del 2019 (Foto: Glenn Francis / www.PacificProDigital.com)

Vari media statunitensi riportano la notizia della morte, a 81 anni, del chitarrista, cantante e cantautore David Crosby. È stato uno dei membri fondatori di due gruppi rock popolari e molto influenti degli anni Sessanta, i Byrds e Crosby, Stills & Nash (e Young).

Nato in California nell’agosto del 1941, Crosby è stato membro fondatore del gruppo The Byrds negli anni ’60, con cui ha registrato i successi Mr. Tambourine Man e Turn! Nel 1968 ha formato con Stephen Stills e Graham Nash il gruppo Crosby, Stills & Nash, che un anno dopo ha fatto un’indimenticabile apparizione al festival musicale di Woodstock ed è noto per successi come Marrakesh Express. Insieme a Neil Young, la band ha operato anche con il nome di Crosby, Stills, Nash & Young. Crosby ha anche registrato diversi album da solista. È stato accolto due volte nella Rock and Roll Hall of Fame per i suoi successi artistici.

Il musicista ha fatto notizia anche per il suo stile di vita dissoluto. Negli anni ’80 ha trascorso diversi mesi in carcere per possesso di cocaina e armi. Nel 1994 ha subito un trapianto di fegato, organo indebolito da decenni di uso di droghe come cocaina ed eroina. “Non so perché io sia ancora vivo mentre Jimi (Hendrix) e Janis (Joplin) no”, ha detto a Rolling Stone in un’intervista del 2014. “Sono stato fortunato”.

In cima