Lutto

È scomparso il sassofonista Wayne Shorter

Il sassofonista e compositore statunitense Wayne Shorter

Il sassofonista e compositore statunitense Wayne Shorter

Il sassofonista jazz Wayne Shorter è morto. Come ha confermato il suo agente Alisse Kingsley al New York Times e all’agenzia AFP, il musicista jazz statunitense è morto all’età di 89 anni in un ospedale di Los Angeles. Inizialmente non erano state fornite informazioni sulle cause del decesso.

Nato il 25 agosto 1933 a Newark, nel New Jersey, Shorter ha suonato prima il clarinetto e poi il sassofono. Dopo aver studiato musica alla New York University, ha trascorso due anni nell’esercito americano, dove ha suonato con il noto pianista jazz Horace Silver.

In seguito Shorter si unì al gruppo hard bop Jazz Messengers del batterista Art Blakey, prima di entrare a far parte del famoso secondo quintetto del trombettista Miles Davis nel 1964. Qui compose classici del jazz come Footprints e Nefertiti.

Nel 1970, insieme al pianista jazz austriaco Joe Zawinul, Shorter è stato uno dei co-fondatori dei Weather Report, un gruppo jazz rock molto influente all’epoca, in cui Shorter suonava il sassofono tenore, il sassofono soprano e il lirone. Tra i maggiori successi del gruppo ricordiamo Birdland e Mercy, Mercy, Mercy.

Dopo lo scioglimento dei Weather Report nel 1986, Shorter è stato attivo come musicista solista, accompagnando in tour Carlos Santana e i Rolling Stones, tra gli altri. Uno dei suoi ultimi lavori fu l’opera Iphigenia, rappresentata per la prima volta nel 2021, su libretto di Esperanza Spalding e con la scenografia di Frank O. Gehry.

In cima