Musica

È tempo di Festate, weekend di world music a Chiasso

La trentesima edizione di Festate, la kermesse musicale chiassese dedicata quest’anno ai riti e ai ritmi di passaggio, propone nel weekend quattro concerti, con inizio alle ore 21.00: il 17 giugno con la cantante franco-svizzera Danitsa, che presenterà il suo ultimo album Sycle, e a seguire, il quartetto marocchino-francese Bab L’Bluz, guidato dalla frontwoman Yousra Mansour; il 18 giugno sarà la volta del gruppo di etnia tuareg Tamikrest, e la loro musica a cavallo tra desert blues e western rock, e, infine, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, ensemble di musica tradizionale campana. I concerti, gratuiti, si svolgeranno nella Piazza del Municipio di Chiasso. Non mancheranno le incursioni di ScenaOff, il palco dedicato ai musicisti del territorio che avrà luogo dietro al Municipio durante gli intervalli e alla fine dei concerti. In programma, venerdì, brani pop, blues, soul, R&B e jazz con i P-Joy, sonorità world beats ed elettroniche con Dirs; sabato, rap e melodie con i Duemila, e la musica giamaicana con Jemani Jahka Sound, Biomassa Sound e Sista Disasta.

Sabato 18 giugno si terrà Sguardi oltre i confini, con testimonianze, fotografie e poesie itineranti per conoscere da vicino le storie dei rifugiati che vivono in Svizzera, in occasione della Giornata del rifugiato. Il programma inizia alle ore 17.00, in Piazza Indipendenza con Attraverso i tuoi occhi: una riflessione sul concetto di rifugiato, attraverso la recitazione di poesie di alcuni membri del collettivo Ticino Poetry Slam: Sergio Garau, Amarú Vanegas, Mercure Martini, Noè Albergati, Marco Jäggli, Franco Barbato, Lia Galli, Margherita Coldesina, Roberta Bisogno, Stella N’Djoku e Marko Miladinović. Segue, alle ore 18.30 al Cinema Teatro, Afghanistan oltre i confini, con le testimonianze di Filippo Rossi, giornalista e scrittore ticinese che ha documentato l’Afghanistan anche durante la presa dei talebani lo scorso agosto, e dei membri dell’Associazione Comunità Afghana in Ticino (ACAT): Ali Soroush, Ahmad Muradi, e il presidente Jamileh Amini, che affronterà il tema del viaggio e dell’integrazione da una prospettiva di genere. Nel corso della giornata verrà esposta allo stand OSAR / SOS Ticino Arte oltre i confini (ore 17.00-01.00), mostra fotografica realizzata dal progetto “Foto Voice Ontheroad”, curato da Nathalie Vigini dal 2019 al 2021. Le foto sono state scattate da alcuni utenti SOS Ticino per raccontare la loro storia e il loro percorso di integrazione in Svizzera. Infine, alle ore 22.45 sul palco principale di Festate verrà presentata la campagna OSAR 2022, Organizzazione Svizzera Aiuto Rifugiati.

Durante il festival, l’organizzazione di Nebiopoli sarà presente nella piazzetta AGE con gustose e particolari specialità del territorio, birre, drink e cocktail, mentre su tutto il Corso San Gottardo, si terrà il mercatino serale (ore 16.00-01.00) organizzato dalla Società dei commercianti del Mendrisiotto, con proposte di artigianato, gastronomia locale ed etnica, momenti di intrattenimento musicale e attività per i più piccoli (ore 18.00-21.00). Si segnala inoltre l’apertura straordinaria dei negozi su Corso San Gottardo, fino alle ore 23.00.

In cima