Eventi

Edizione speciale di Open Gallery in occasione di “Lugano Città del Natale”

Un’edizione speciale di Open Gallery organizzata in occasione dell’inaugurazione della manifestazione Lugano Città del Natale: le Gallerie, gli spazi di arte e i musei della città di Lugano aprono le loro porte in contemporanea e gratuitamente e regalano ai visitatori una giornata particolare sabato 30 novembre dalle 14 alle 19 con tante attività pensate appositamente per coinvolgere i visitatori, dalle visite guidate, alle lezioni monografiche, agli incontri con l’artista fino ai laboratori. Una speciale edizione natalizia che vuole avvicinare all’arte grandi e piccini.

Durante la giornata i visitatori potranno passeggiare per il centro seguendo i piccioni segnaletici che indicheranno le gallerie aderenti al progetto. 

Inoltre venerdì 29 novembre dalle 18 verrà organizzato un evento in anteprima all’interno del Tunnel pedonale di Besso a cura di Arte Urbana Lugano e Lugano Living Lab: NeuralNight#1. nel contesto in cui è ospitata “NeuralRope#1.Inside an artificial brain”, l’opera d’arte urbana realizzata a quattro mani dall’artista Alex Dorici e dallo scienziato Luca Maria Gambardella. È previsto un aperitivo con accompagnamento musicale.

Open Gallery è un’iniziativa di Arte Urbana Lugano (AUL), progetto della Città di Lugano che ha lo scopo di mettere in relazione il pubblico con lo spazio urbano, attraverso la promozione della creazione artistica emergente. Nata nel 2010, AUL non solo permette ai giovani artisti di esprimersi attraverso le più svariate forme di arte tra cui installazioni, fotografie, murales, e molto altro ancora, ma dà anche gli spunti al pubblico per riflettere sull’ambiente in cui vive. Infatti, tutti gli eventi proposti da Arte Urbana Lugano hanno un legame con lo spazio urbano e una volontà di interrogare in qualche modo la città, i suoi spazi, i suoi abitanti e le sue dinamiche.

Una foto di un’edizione passata dell’evento Open Gallery

La lista completa di tutti gli spazi che partecipano a questa speciale edizione di Open Gallery è consultabile al sito:

http://opengallerylugano.ch/

In cima