Cultura

“Effetto Nonna”, un libro a carattere intergenerazionale a favore del sociale

Il libro Effetto Nonna è il risultato di un’iniziativa editoriale chiamata “mia nonna la ricordo così…”, che ha coinvolto diverse personalità della Svizzera italiana che hanno un ruolo nella società: dal mondo della politica, dello sport, del mondo del lavoro, dell’arte e dello spettacolo, ai quali è stato chiesto di scrivere i ricordi della propria nonna. Il libro è il frutto dell’unione di due scopi: dal un lato la raccolta fondi per l’Associazione ABBA (la quale tra l’altro ha edito il volume) e dall’altro la promozione della cultura della memoria.

Lo si può descrivere come un libro a carattere intergenerazionale perché comprende 58 racconti di autori diversi, di età diverse dal 1932 al 1996, riporta storie che riguardano gli affetti ma soprattutto racconta uno spaccato della società della Svizzera italiana, che ricorda e valorizza le esperienze del passato appena passato: un piccolo contributo alla trasmissione della memoria.

Sono state vendute molte copie in poco tempo, ricavando un totale di 36.600 CHF, i quali sono stati destinati a programmi per donne e ragazze in difficoltà e a rischio: un programma di empowerment a favore delle donne nell’Andhra Pradesh; due borse di studio per due ragazze indiane; un programma di sensibilizzazione contro le mutilazioni genitali femminili in una zona sperduta del Kenya; e infine un pozzo per una piccola maternità nel sud del Burkina Faso.
Questo è stato possibile grazie alla partecipazione di BancaStato, il Comune di Acquarossa, due Fondazioni e alcuni privati che hanno coperto i costi permettendo al ricavato di essere devoluto integralmente.

Grazie al grande successo si è deciso di compiere un altro passo quello di trasformarlo in audiolibro, grazie alla collaborazione di Unitas, con un pensiero rivolto anche a chi ha difficoltà con la vista (per esempio: agli anziani) e tutti coloro che non trovano mai il tempo per leggere, che potranno gustarsi questi racconti.
Ogni storia è letta dal proprio autore o da lettori professionisti, è così che dalla parola scritta alla voce si trasmette emozioni profonde perchè «rivivere con piacere il passato è viverlo due volte».
La presentazione ufficiale dell’audiolibro si terrà il 19 novembre al centro diurno Casa Andreina di Unitas, a Lugano. Il beneficio di questa nuova iniziativa andrà in parte a favore di Unitas e in parte per programmi educativi per l’infanzia.

Per maggiori informazioni: www.unitas.ch

In cima