Incontri

Elena Spoerl presenta “Improvviso per pianoforte. Musica e vita”

Sabato 26 novembre alle ore 11, nella Hall del LAC, la poeta e giornalista Elena Spoerl-Vögtli presenta il suo primo libro in prosa: Improvviso per pianoforte. Musica e vita, edito da Luciana Tufani Editrice nella collana “critica” nel 2022. L’autrice dialogherà con Cristina Foglia, giornalista e a lungo voce radiofonica della RSI.

Improvviso per pianoforte è la storia, a metà tra la ricostruzione storica e la narrazione romanzata, della vita di Luigi Tosi (1881-1957), musicista attivo dapprima in Italia e, dal 1920 fino al 1955, anche in Ticino. Partendo dall’Ottocento a Massa Marittima, il libro ripercorre città e epoche storiche, arrivando ai giorni nostri in Ticino e al pianista Luca De Grazia. Il racconto fa seguito alla pubblicazione della ricercatrice Felicity Brunner sul libretto d’opera Dania di Elena Bonzanigo, opera che andò in scena al Teatro Sociale di Bellinzona nel 1930. Una ricerca già edita da Luciana Tufani nel maggio del 2019 per la stessa collana: Elena Bonzanigo,Dania”. Commedia musicale in tre atti sulla musica di Luigi Tosi.

La prefazione di Improvviso per pianoforte è dell’autrice svizzera Anna Felder. Durante la presentazione del racconto verranno eseguiti brani per pianoforte solo, romanze da camera e arie d‘opera del compositore e protagonista del libro Luigi Tosi. L’entrata è gratuita.

In cima