Nomine

Eletta Valeria Camia presidente dell’Osservatore Democratico

Si è tenuta ieri, sabato 13 novembre a Lugano, l’Assemblea dell’Osservatore Democratico – gruppo di discussione politica – durante la quale è stata eletta in qualità di presidente Valeria Camia, giornalista freelance, già direttrice del settimanale Corriere dell’italianità, attualmente collaboratrice per la CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana).

Con un dottorato di ricerca in Scienze Politiche Comparate presso l’Università di San Gallo, ha lavorato in ambito accademico e condotto ricerca su tematiche legate alla parità di genere e disuguaglianze socio-economiche. Risiede in Canton Ticino dal 2018. È mamma di due bambini in età scolastica.

L’Assemblea, oltre a eleggere la signora Maya Baneke, che riprenderà da Antonina Mattioli la gestione della segreteria, ha ringraziato sentitamente Claudio Giambonini e Sergio Vincentelli per l’encomiabile attività svolta per diversi anni a favore del Comitato dell’Osservatore Democratico.

Il Comitato dell’Osservatore Democratico risulta così composto:

Maya Baneke (segreteria)
Valeria Camia (presidente)
Stefano Devecchi Bellini
Maddalena Ermotti-Lepori
Federica Galfetti
Luca Jegen
Alberto Lepori
Markus Krienke
Filippo Martinoli (vicepresidente)
Antonina Mattioli (cassiera)
Angelo Sanker (sito internet)
Alessandro Simoneschi (vicepresidente, già presidente)

Il Comitato continua, inoltre, a contare della collaborazione scientifica di Benedetto Antonini, Evelyne Battaglia, Antonio Cartolano, Remigio Ratti, Renzo Respini e Rodolfo Schnyder.

In cima