Società

Elezioni USA 2020: gli americani sempre più divisi

Il mondo attende il risultato di queste elezioni presidenziali con ansia, ma è il popolo americano che attende più che mai il vincitore. Seppure la convinzione di molti, a livello nazionale e internazionale, era quella che Donald Trump potesse essere nuovamente riconfermato nel suo ruolo, pare invece che sia Joe Biden ad avere la meglio. Intanto, negli Stati Uniti scoppia il coas e gli americani sono sempre più divisi.

Il blue party, ovvero il partito democratico americano, e tutti i suoi sostenitori sono speranzosi che sia proprio Biden a vincere le elezioni visto che ad oggi i conteggi danno lui in vantaggio; ma esiste anche un’altra parte dell’America che grida “Frode” davanti a questi risultati a partire proprio da Trump, il quale ha minacciato di andare alla Corte Suprema perché ritiene che le schede elettorali siano state “manipolate”. Inoltre, ha richiesto il riconteggio in determinati Stati: Arizona, Georgia, Michigan, Nevada, Pennsylvania e Wisconsin.
E intanto il popolo americano si divide e per le strade così come sui social iniziano le accuse, le colpevolizzazioni, e le offese verso chi sostiene un candidato piuttosto che l’altro. Tra le strade di New York c’è chi afferma: «È tutta una presa in giro. Hanno truccato le elezioni, ci sono i video su YouTube dove cittadini dimostrano che molti voti arrivati a Trump non sono stati conteggiati», e c’è poi chi “non aveva dubbi che sarebbe andata così” perché «I voti inviati per posta sono stati tutti manipolati. Guarda caso sono improvvisamente arrivanti in Wisconsin innumerevoli voti solo ed esclusivamente a Biden. I democratici sono sempre stati disonesti in questo Paese». Ma c’è anche chi corre in difesa del sistema elettorale americano e di Biden affermando: «Il sistema è sempre lo stesso, adesso i repubblicani si lamentano perché le cose non vanno come vogliono loro. Biden sta vincendo e questo è un bene per questo Paese, soprattutto dopo quattro anni di Trump».

Le opinioni più forti arrivano su Facebook, dove generazioni diverse condividono il proprio punto di vista, provocando a catena una serie di discussioni accese tra leoni di tastiera. Tra i commenti si leggono frasi come:

«Speriamo vinca Biden. Perché un presidente come Trump crede di poter togliere i diritti alle donne e alla comunità LGBTQ»

«Se credete realmente che una persona incompetente come Biden possa essere all’altezza di questo ruolo siete dei pazzi. Se vince Biden l’America è finita»

«I repubblicani non vogliono accettare che questo Paese non vuole al potere una persona come Trump. È un uomo pericoloso che alimenta il razzismo in un paese dove è già abbastanza radicato, purtroppo. Donald Trump è pericoloso. Biden è la migliore scelta»

«Quando vi troverete con le tasse più alte e in una situazione di degrado nonostante le innumerevoli ore di lavoro ricordatevi che è colpa vostra. Voi che avete votato Biden».

«A me non piacciono nessuno dei due, li trovo incompetenti entrambi per motivi diversi. E questa cosa per me è triste perché se nel 2020 i migliori candidati che siamo riusciti ad avere sono Donald Trump e Joe Biden, questo dice molto su noi come nazione. L’America non è più America».

AGGIORNAMENTO IN DIRETTA:
Pochi minuti fa, intorno alle 17.30 di oggi sabato 7 novembre, è stato dichiarato che Joe Biden ha vinto le elezioni presidenziali diventando così il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Ma Trump non è d’accordo e chiede il riconteggio…

M.Elisa Altese

In cima