Coronavirus

Telemonitorare il virus: “eLifeCare” tra le 5 app selezionate da “Innova per l’Italia”

La task force di esperti di teleassistenza medica nell’ambito dell’iniziativa “Innova per l’Italia” ha selezionato, tra oltre 500, le 5 migliori app per l’assistenza da remoto dei pazienti in isolamento domiciliare per sospetto o confermato contagio da coronavirus Covid19.

È stata l’app “eLifeCare Covid-19” di Exprivia una delle selezionate, in quanto l’azienda è l’unico operatore ICT in Italia con qualificazione SaaS per le soluzioni negli ambiti radiodiagnostico e di telemedicina in cloud.

Tramite l’app, “eLifeCare” si telemonitora la persona malata attraverso la misurazione della temperatura del corpo, la rilevazione di ossigeno nel sangue e la frequenza del battito cardiaco grazie alla tecnologia bluetooth.

Nel frattempo, una centrale operativa h24 comunica con il paziente a casa in totale sicurezza tramite le varie funzionalità offerte dalla piattaforma “eLifeCare” (chiamata video o audio), che permettono la consultazione del piano di cura. Qualora il quadro clinico non rientrasse nella normalità, viene generato un alert alla centrale con l’indicazione delle azioni da intraprendere.

“eLifeCare” ha l’obiettivo di limitare il numero dei ricoveri evitando di congestionare le strutture ospedaliere con pazienti non gravi e di gestire la sorveglianza sanitaria anche in fase post emergenziale. La piattaforma consente di minimizzare il rischio dei contagi degli operatori sanitari.

Del controllo a distanza hanno già usufruito oltre 100 pazienti positivi al Covid-19 in quarantena nella propria abitazione nel Canton Ticino, dove il Cardiocentro ha trovato in “eLifeCare” un efficace supporto per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Per ulteriori info: exprivia

In cima