Letteratura

Emanuele Trevi è il vincitore del Premio Strega 2021

I finalisti del Premio Strega 2021. Da sin.: Edith Bruck, Andrea Bajani, Giulia Caminito, Emanuele Trevi (il vincitore), Donatella Di Pietrantonio. © Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Il vincitore della 75esima edizione del Premio Strega è stato appena annunciato da Geppi Cucciari, che dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma ha condotto uno speciale dedicato all’evento, in diretta televisiva su Rai Tre. Ad aggiudicarsi la vittoria – in parte annunciata, era infatti il favorito – è stato Emanuele Trevi con Due Vite (Neri Pozza), ottenendo 187 voti.  Gli altri quattro finalisti erano: Donatella Di Pietrantonio con Borgo sud (Einaudi – 135 voti); Edith Bruck con Il pane perduto (La Nave di Teseo – 123 voti), vincitrice del Premio Strega Giovani; Giulia Caminito con L’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) e Andrea Bajani con Il libro delle case (Feltrinelli), che hanno ottenuto rispettivamente 78 e 66 voti.

Emanuele Trevi è nato a Roma nel 1964. Collabora al Corriere della Sera e al Manifesto. Tra le sue opere: I cani del nulla (Einaudi 2003), Senza verso. Un’estate a Roma (Laterza 2004), Il libro della gioia perpetua (Rizzoli 2010), Qualcosa di scritto (Ponte alle Grazie 2012), Il popolo di legno (Einaudi 2015) e Sogni e favole (Ponte alle Grazie 2019).

Due vite

Presentazione di Francesco Piccolo

«Due vite è la storia di tre amici: Emanuele Trevi che racconta Rocco Carbone e Pia Pera, due scrittori scomparsi troppo giovani. Racconta delle sconfitte e delle euforie, dei litigi e dei gesti indimenticabili, delle notti romane; e parla del dolore di averli persi. Questo libro è il modo di tenerli vicini, anche se il tempo che passa cerca di allontanarli. Le storie, la memoria, la riflessione, le divagazioni e la distrazione – sono tutte caratteristiche della scrittura di Trevi, e della sua capacità di tirarci dentro un tempo e un luogo che non pensavamo ci riguardasse così tanto.

Due vite di Emanuele Trevi è un libro capace di trasformare l’intimità e la malinconia in letteratura, rendendole universali a avvicinandole alle vite di tutti. Ed è un libro che non assomiglia a nessun altro».

Per la recensione di Due vite leggi L’Osservatore n°20/2021.

Queste le tappe dello Strega Tour che ospiteranno il vincitore della LXXV edizione del Premio: 10 luglio, Il Libro Possibile, Polignano; dal 15 al 18 luglio, Festival Armonia del Salento, Alessano, insieme alla dozzina; 23 luglio, Festival Letterature, Roma; 29 luglio, Una montagna di Libri, Cortina d’Ampezzo; 30 luglio, Marciana Marina, Elba; 26 agosto, Benevento Città Spettacolo, Benevento; 27 agosto, La città dei lettori, Firenze; 28 agosto, Festival delle Emozioni, Terracina.

Il Premio Strega è promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Belloncie Strega Alberti Benevento, con il contributo della Camera di Commercio di Romae in collaborazione con BPER Banca.

In cima