Eventi

Emesse tre monete commemorative: “Federer”, “Einstein” e “Lepre”

Visto l’enorme successo riscosso nella prevendita d’inizio dicembre 2019, da oggi la Zecca federale Swissmint mette in vendita altre 37 000 monete «Roger Federer» in diverse qualità. Con la creazione della «moneta d’oro più piccola del mondo», Swissmint è riuscita a compiere una prodezza tecnica. Inoltre, per la serie «Animali della foresta svizzeri» Swissmint emette la moneta bimetallica «Lepre».

 

Roger Federer

Per la prima volta nella sua storia, Swissmint dedica una moneta commemorativa a un personaggio contemporaneo: Roger Federer. Questo perché è probabilmente l’atleta svizzero di sport individuali di maggior successo, il miglior tennista al mondo e il perfetto ambasciatore della Svizzera. Sempre per la prima volta, il 2 dicembre 2019 Swissmint ha lanciato la prevendita di una moneta commemorativa. Visto l’enorme successo riscosso nella prevendita di 33 000 pezzi, in data odierna sono messe in vendita altre 37’000 monete d’argento dedicate a Roger Federer: 22’000 pezzi nella qualità «non messa in circolazione», 10’000 pezzi nella qualità «fondo specchio» e 5’000 pezzi in folder, ovvero con illustrazioni e informazioni aggiuntive. Considerato il grande interesse per le monete d’argento «Roger Federer», Swissmint emetterà altre 40’000 monete d’argento nella qualità «non messa in circolazione», che saranno poste in vendita da maggio 2020 insieme a 10’000 monete d’oro, sempre dedicate a Federer ma con un soggetto diverso.

 

La moneta d’oro più piccola del mondo

Con tenacia, pazienza e inventiva, nel 1905 Albert Einstein è riuscito a rivoluzionare il mondo della fisica grazie alla formula E=mc2. Swissmint ha provato a servirsi delle stesse qualità per creare la moneta d’oro più piccola del mondo raggiungendo così, grazie alla più elevata precisione e destrezza tecnica, un record mondiale nel conio delle monete. Il risultato è straordinario: la moneta d’oro coniata a macchina ha un diametro di 2,96 millimetri e pesa solo 0,063 grammi (1/500 once). Il diritto della monetina riproduce la famosa immagine di Albert Einstein che mostra la lingua e riporta l’anno 2020. Sul rovescio figurano il valore nominale di 0.25 franchi, la scritta «Helvetia» e la croce svizzera, nonché indicazioni sulla lega d’oroutilizzata («AU 999.9») e sul peso (1/500 once). Poiché non è possibile ammirare a occhio nudo i soggetti impressi sulle facce della moneta, Swissmint ha commissionato un astuccio speciale, munito di lenti di ingrandimento e di una luce. In questo modo è possibile osservare agevolmente la moneta d’oro più piccola del mondo e conservarla in tutta sicurezza. La tiratura comprende soltanto 999 pezzi.

 

La moneta bimetallica «Lepre» della serie «Animali della foresta svizzeri»

Quando qualcuno aguzza le orecchie ed è quindi tutt’orecchi significa che ascolta con attenzione, proprio come una lepre con le orecchie tese. Non appena si sente minacciata, però, la lepre si dà rapidamente alla fuga provando a seminare chi la insegue con cambi di direzione repentini e, nella maggior parte dei casi, ci riesce. Dopo la prima moneta della serie di tre pezzi «Animali della foresta svizzeri» dedicata al capriolo, la seconda riproduce la lepre.

La figura che compare sulla moneta bimetallica da 10 franchi è opera della grafica e designer Naomi Andrea Giewald, originaria della Svizzera orientale. Al centro compare la testa di una lepre che volge allo spettatore il profilo sinistro e sull’anello esterno sono incise le sue impronte.

 

Nuove serie di monete circolanti

A gennaio 2020 Swissmint emetterà anche le nuove serie di monete circolanti svizzere nelle loro diverse varianti. Oltre alle versioni fior di conio e fondo specchio, sempre molto apprezzate, completano l’offerta la serie di monete «Compleanno» e la richiestissima serie «Baby».

 

Informazioni

Come di consueto le monete sono acquistabili online sul sito www.swissmintshop.ch. Se le ordinazioni online saranno numerose come nella prevendita, bisogna prevedere di nuovo tempi di attesa. Un’ordinazione online è considerata valida una volta ricevuta la conferma per e-mail. Non si accettano ordinazioni trasmesse direttamente a Swissmint per posta elettronica o per telefono.

In cima