Nomine

Endrio Ruggiero nominato capo dell’Ufficio dei beni culturali

Il Consiglio di Stato ha nominato l’architetto Endrio Ruggiero nuovo capo dell’Ufficio dei beni culturali presso il Dipartimento del territorio. Il signor Ruggiero sostituirà la signora Simonetta Biaggio-Simona che passerà al beneficio della pensione a fine maggio 2022.

Il signor Endrio Ruggiero, dopo il diploma in architettura alla Scuola Politecnica di Losanna e diverse esperienze lavorative in Svizzera e all’estero, nel 2000 ha iniziato la sua attività come collaboratore scientifico dell’Ufficio dei beni culturali (UBC), in seno al quale dal 2014 ha assunto la responsabilità di capo Servizio monumenti.

«La vasta esperienza in materia, l’ampia rete di conoscenze e le capacità di conduzione e di gestione di progetti»,  si legge nel comunicato stampa del Consiglio di Stato, «ne fanno la persona adatta per ricoprire il ruolo di capo ufficio. In tale veste il signor Ruggiero sarà confrontato con le sfide della cura del patrimonio storico, artistico e architettonico, in particolare con la complessa interazione tra pianificazione, tutela, conservazione e valorizzazione».

In cima