Musica

ESC a Basilea, vince l’Austria

ESC 2025: L'austriaco JJ canta "Wasted Love"

L’austriaco JJ vince l’Eurovision Song Contest 2025 con “Wasted Love” (Fonte: fermo immagine ESC)

L’Austria ha vinto l’Eurovision Song Contest 2025. Il tenore lirico JJ ha ottenuto il maggior numero di punti al concorso musicale europeo tenutosi a Basilea, con la canzone Wasted Love, conquistando così il primo posto davanti a Israele. Il brano fonde musica classica e pop. La Svizzera si è classificata al decimo posto.

JJ, il cui vero nome è Johannes Pietsch, ha ricevuto in totale 436 punti da giuria e pubblico. Ha così superato nettamente la cantante israeliana Yuval Raphael, che ha ottenuto 357 punti. Al terzo posto si è classificato Tommy Cash, in gara per l’Estonia, con un solo punto in meno rispetto a Israele.

Proteste contro la partecipazione di Israele

L’evento, che in teoria vuole essere neutrale, è stato segnato da tensioni politiche legate al contributo israeliano. La cantante Yuval Raphael, di 24 anni, è una sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 perpetrato da Hamas e altri gruppi terroristici islamisti. All’epoca si nascose per otto ore sotto il corpo di una donna uccisa. Nel suo brano per l’ESC, New Day Will Rise, ha affrontato i temi della perdita e della speranza.

Già nei giorni precedenti, a Basilea si erano verificati ripetuti proteste contro la partecipazione di Israele, a causa della guerra a Gaza. Sabato, prima e durante la finale dell’ESC, diverse centinaia di persone hanno manifestato per le strade della città. Anche all’interno dell’arena si è verificato un incidente, quando un uomo e una donna hanno cercato di salire sul palco alla fine dell’esibizione israeliana. Uno dei due avrebbe lanciato della vernice contro un membro dello staff.

Già lo scorso anno, proteste contro Israele avevano segnato l’ESC a Malmö. In seguito erano state annunciate regole più severe. All’epoca, anche alcuni partecipanti avevano rivolto ostilità e critiche nei confronti dell’interprete israeliana.

In cima