Musica

Estival Jazz: «grande successo» per la 43a edizione

Gilberto Gil sul palco del Lugano Estival Jazz. © Marco D’Anna

«Il bilancio della 43a edizione di Lugano Estival Jazz è estremamente positivo», così si legge nel comunicato stampa conclusivo della manifestazione, organizzata per il primo anno dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano con la direzione artistica di Jacky Marti, affiancato da Filippo Corbella. «Il pubblico che ha letteralmente invaso Piazza della Riforma e le vie adiacenti», si legge ancora, «era quello dei grandi numeri e testimonia la longevità e al contempo la capacità di rinnovarsi della storica manifestazione».

«Possiamo dirci davvero soddisfatti per il successo di Estival Jazz che – afferma Roberto Badaracco, Vicesindaco e Capo Capo Dicastero cultura sport ed eventi – inserito per il primo anno ad apertura di Lugano LongLake Festival, ha inaugurato queste settimane che si prospettano dense di eventi di richiamo. Grazie al sostegno sia privato che pubblico, sono state messe le fondamenta per assicurare la continuità di questo momento celebrativo della musica jazz che offre, a livello svizzero e internazionale, un’importante visibilità alla nostra città».

Tra gli ospiti dell’edizione 2023, Ben Harper, Mark Lettieri, Judith Hill, i Seun Kuti & Egypt 80 e Beppe Donadio. I Premi alla carriera sono stati assegnati a Gilberto Gil e Stanley Clarke. La 43a edizione di Estival Jazz è stata sostenuta da Ceresio Investors, sponsor principale, e promossa dalla RSI, che ha assicurato la diretta radiofonica.

In cima