Musica

Eurovision 2024, questa sera si esibirà Nemo per la Svizzera

L’Eurovision Song Contest 2024, il prestigioso palcoscenico della musica europea, prosegue questa sera – giovedì 9 maggio – con la seconda semifinale, che vedrà in gara 19 nazioni. L’esibizione di ogni artista sarà preceduta da una postcard che, dopo aver mostrato in sequenza due storici successi eurovisivi del Paese, permetterà agli artisti di presentarsi come se scrivessero un post su un social network. Per la prima volta, durante le semifinali, sono previste le esibizioni integrali dei sei Paesi qualificati di diritto alla finale: i “Big 5” (ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) e il Paese ospitante, la Svezia.

La seconda e ultima semifinale sarà presentata da Petra Mede e Malin Akerman. Questa sera si scoprirà se nella finale accederà anche la Svizzera. A rappresentarla sarà Nemo: il cantante di Bienne porterà a Malmö il brano The Code. La serata si potrà seguire su RSI LA2, a partire dalle ore 21.00. Questo l’ordine d’uscita dei cantanti: Albania, Besa con Titan; Grecia, Marina Satti con Zari; Svizzera, Nemo con The Code; Repubblica Ceca, Aiko con Pedestal; Francia, Slimane con Mon amour; Austria, Kaleen con We Will Rave; Danimarca, Saba con Sand; Armenia, Ladaniva con Jako; Lituania, Dons con Hollow; Spagna, Nebulossa con Zorra; San Marino, Megara con 11:11; Georgia, Nutsa Buzaladze con Firefighter; Belgio, Mustii con Before The Party’s Over; Estonia, 5MIINUST x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi; Italia, Angelina Mango con La noia; Israele, Eden Golan con Hurricane; Norvegia, Gåte con Ulveham; Olanda, Joost Klein con Europap.

In scaletta, oltre alle esibizioni dei cantanti in gara, anche diversi ospiti. Ci saranno gli Herreys, il duo svedese che nel 1984 trionfò all’Eurofestival (inizialmente la competizione si chiamava così) e che continuano a detenere il record di vincitori più giovani, coi loro 17 e 19 anni. Atteso anche il rapper finlandese Käärijä, secondo classificato nel 2023 con Cha Cha Cha, la greca Helena Paparizou, il turco Sertab Erener e la svedese Charlotte Perrelli. Papirozou, col duo Antique, rappresentò la Grecia all’Eurovision 2001 arrivando terza con (I Would) Die for you. Erener vinse l’Eurovision 2003 con Everyway That I Can, mentre Perrelli trionfò nel 1999 con Take Me to Your Heaven.

Alla finalissima di sabato 11 maggio accederanno, oltre alla Svezia e ai Big 5, altri 10 cantanti che si uniranno così ai 10 finalisti della prima serata: Cipro, Silia Kapsis con Liar; Croazia: Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim; Finlandia: Windows95man con No Rules!; Irlanda: Bambie Thug con Doomsday Blue; Lituania: Silvester Belt con Luktelk;Lussemburgo: Tali con Fighter; Portogallo: Iolanda con Grito; Serbia: Teya Dora con Ramonda; Slovenia: Raiven con Veronika; Ucraina: Alyona alyona & Jerry Heil con Teresa & Maria.

In cima