Incontri

“Eventi al Parco”, gli incontri di agosto

 

Nell’ambito della rassegna Eventi al parco, curata dal Dicastero Cultura, Sport ed Eventi – Divisione eventi e congressi, si terranno nello spazio esterno alla Darsena del Parco Ciani i seguenti incontri, tutti con inizio alle ore 18.00 e ad entrata libera.

Giovedì 25 agosto la conduttrice radiofonica e televisiva Julie Arlin presenterà il suo libro d’esordio, Perfetta da morire (autoedizione 2022), in dialogo con Filippo Ongaro. La protagonista del romanzo è Emma, una giovane e bella ragazza che trasformerà la sofferenza – «non possiamo garantirle che arriverà ai suoi trent’anni», questa l’amara sentenza – in occasione: l’opportunità per sistemare il disagio profondo che da anni sente ma di cui non ha mai osato lamentarsi. Destreggiandosi tra vari impegni mondani trova il coraggio di trasformare la sua vita. I ritmi prima rigidi e stressanti si fanno man mano più leggeri e proprio le sbavature del trucco e i capelli che cadono, diventano gli strumenti essenziali per imparare a stare al mondo senza più snaturarsi in nome della perfezione.

Segue, venerdì 26 agosto, la presentazione de L’isola (Salvioni Edizioni 2022), il nuovo romanzo di Luca Jaeggli, produttore di programmi culturali alla Televisione Svizzera. L’isola racconta la storia di Eric, capitano di lungo corso che, dopo una vita in mare, torna in Bretagna, nei luoghi dove ha passato l’infanzia. A Morlaer, nome immaginario di un villaggio reale, in una comunità governata dalle donne, ritrova gli amici di un tempo. L’incontro, moderato da Stefano Vassere, è in collaborazione con la rassegna Chilometro Zero. (Per la presentazione dell’Isola v. L’Osservatore n.31/2022).

Martedì 30 agosto, si discuterà sul tema della trasformazione digitale, tra storia e futuro, a partire dal libro L’ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale (Laterza 2022) di Gabriele Balbi. Questo incontro vuole discutere delle narrazioni che ruotano attorno al concetto di rivoluzione e trasformazione digitale, come sia nata e sia evoluta l’idea di vivere in un periodo storico di radicali cambiamenti apportati dalla digitalizzazione e quale sia il futuro della trasformazione digitale. Interverranno: Gabriele Balbi, autore e professore presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’USI; Serena Cangiano, direttrice del FabLab SUPSI; Pablo Creti, responsabile settore digitale, Radiotelevisione svizzera (RSI); Gianni Giorgetti, direttore responsabile di tio.ch e “20Minuti”.

Infine, mercoledì 31 agostoJonas Marti presenterà Lugano la bella sconosciuta (Fontana Edizioni 2021) in dialogo con il giornalista Marco Bazzi (v. la recensione del libro a cura di Manuela Camponovo). Un appassionante viaggio a Lugano e dintorni, alla scoperta di luoghi, vite e vicende insolite e sconosciute: dalla Statua della Libertà della Città sino all’affresco della Madonna che lancia bombe, dal misterioso ed antico alfabeto luganese a curiosità del passato.

In cima