Musica

“Evocazioni”, il 14° Ascona Music Festival tra passato e presente

L’Ascona Music Festival festeggia la sua 14a edizione con una programmazione speciale, intitolata Evocazioni e scandita in due parti:

– la prima, dal 7 al 25 giugno, proporrà i concerti simbolo della kermesse, tramite la proiezione di filmati inediti. Robert e Clara Schumann saranno rievocati dal pianista Daniel Levy, direttore artistico del Festival, e dalla soprano Cristina Mantese (7.06); Bach, Brahms, Dvořák dal Carmina Quartett (14.06); Smetana e Rachmaminoff dal violoncellista Stephan Rieckhoff, dal violinista Robert Zimansky e dal pianista Daniel Levy (21.06). Sarà infine la volta di Venerare Venezia, prezioso audiovisivo con opere della pittrice Marga Baigorria (25.06), illustrato con musiche di Beethoven, che l’artista ha presentato nel programma del Festival attraverso la mostra Dipingere con la Luce – Trasparenze, presso la Galleria Il Cavalletto a Locarno.

– la seconda parte del festival, dal 13 al 27 settembre, proporrà quattro recital dal vivo con il pianista Daniel Levy, in diretta relazione col Progetto internazionale “My piano”, che verrà presentato ad Ascona, coordinato dalla casa discografica Edelweiss Emission e dall’Accademia Internazionale di Eufonia. I concerti spaziano dal recital Ispirati dall’amore, con musiche di Bach, Glück, Schumann, Brahms, Elgar, Mahler e Wagner (13.09), alla selezione di Pezzi Lirici di Edvard Grieg, celebrando il 180 anniversario della nascita (20.09), al recital sulle Mazurke, Polacche e Notturni di Frederyk Chopin (24.09), sino a una Selezione di musiche Sergei Rachmaninoff, celebrando il 150 anniversario della sua nascita (27.09)

Tutti gli eventi si svolgeranno nella Chiesa evangelica di Ascona, dinanzi al Monte Verità, con inizio alle ore 20.30. Prevendite aperte sul sito del festival e su biglietteria.ch. Si segnala infine che è possibile acquistare i filmati on-demand, sulla piattaforma TicketCo.uk

In cima