Incontri

Fabio Merlini presenta “Ritornare in sé”

Martedì 11 ottobre alle ore 18.00 Fabio Merlini presenterà alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano Ritornare in sé. L’interiorità smarrita e l’infinita distrazione (Aragno 2022), in dialogo con l’economista Christian Marazzi.

I processi di esteriorizzazione cui siamo soggetti oggi hanno la forma di un richiamo irresistibile. Qualcosa pretende sempre la nostra attenzione, interrompendone la continuità e deviandola incessantemente su richiami ogni volta diversi. Il risultato è un perenne essere fuori di sé. Ma che esistenza è quella dove il mondo interno proprio di ognuno di noi risulta risucchiato in modo così insistente dal mondo esterno, quasi a farne l’unica preoccupazione della vita? È una esistenza in cui l’esperienza di sé collassa in una esteriorizzazione che aggiorna ulteriormente, dopo Feuerbach e Marx, il concetto hegeliano dell’estraniazione: manchiamo l’appuntamento con noi stessi. Le lezioni per un riequilibrio tra interiorità e esteriorità non mancano certo, e alcune di queste grandi lezioni (Socrate, Goethe, Dostoevskij, Buber, Proust, il pianismo di Glenn Gould) sono qui convocate molto liberamente per cercare di definire un sentimento dell’interiorità capace di proteggere l’io dalla normatività del mondo e di proteggere il mondo dal narcisismo dell’io.

L’incontro, ad entrata libera, si inserisce nel ciclo “Forme del vivere”, che si concluderà il 25 ottobre con Adalberto Mainardi (Le chiese ortodosse oggi, tra memoria, politica e riconciliazione). Si segnala inoltre che il 18 ottobre, per il ciclo “La grande avventura del libro”, si terrà la conferenza di Alessandro Soldini su Alain Gorius, stampatore parigino e fondatore delle Edizioni Al Manar, cui è dedicata la mostra di prossima apertura alla Biblioteca Salita dei Frati  (18.10-20.11, Me-Ve 14-18, Sa 9-12).

In cima