Giornalismo

Far West digitale: come difenderci?

Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 18:00, si terrà nell’Aula magna della Scuola media di Canobbio una conferenza-dibattito con il giornalista Paolo Attivissimo e l’avvocato Gianni Cattaneo sul tema: Far West digitale: come difenderci?. L’incontro, organizzato dal Club Plinio Verda sarà moderato da Silvano Petrini, direttore del Centro sistemi informativi del Canton Ticino.

 

Paolo Attivissimo.

Quanta libertà siamo disposti a cedere in cambio di più sicurezza?

La domanda percorre come un filo rosso il ciclo giunto alla penultima serata con un tema di scottante attualità. Fake news, violazioni della privacy, furto di dati, sono il prezzo che paghiamo nell’era digitale: la rete è piena di opportunità, ma anche di insidie. Ci offre infinite possibilità: per studiare, informarci, migliorarci la vita in tutti i campi, per ribellarci a regimi totalitari, raccogliere soldi o firme per una buona causa, sensibilizzare il mondo sul cambiamento climatico.

 

Gianni Cattaneo.

Un mezzo di per sé neutro: lo possiamo usare in modo virtuoso, ma può anche esporci a tanti pericoli, ad abusi e a manipolazioni di ogni genere in campo personale, politico e finanziario, mettendo persino in pericolo la democrazia. Un far west digitale che si tenta di arginare con nuove leggi, con norme e direttive a livello europeo, con strumenti giuridici aggiornati alle nuove sfide, e infine, ma non da ultimo, con l’informazione e la formazione.

I relatori sapranno aprire squarci su questo mondo in parte ancora sconosciuto e insegnarci a difenderci dai pericoli più frequenti che spesso sottovalutiamo.

 

Paolo Attivissimo è giornalista e consulente informatico, divulgatore scientifico, cacciatore di bufale, e studioso della disinformazione nei media, collaboratore e consulente di Radiotelevisione Svizzera, RAI e Mediaset.

L’avv. Gianni Cattaneo è attivo da oltre 15 anni nel contenzioso, nella consulenza e nell’insegnamento nel campo del diritto informatico e di Internet, con particolare attenzione alla protezione della privacy e dei dati personali, al cybercrime e al commercio elettronico.

 

In cima