Teatro

Nel-Fare arte nel nostro tempo parlando di Metamorfosi

L’Associazione fare arte nel nostro tempo in collaborazione con MASI, Museo d’Arte della Svizzera Italiana e l’Università della Svizzera Italiana promuove una rassegna di incontri dal titolo Visioni in Dialogo.

Il primo appuntamento La tristezza è inabitabile di Alfredo Jaar sul clima e le sue metamorfosi si è tenuto lunedí 15 ottobre alla Sala Refettorio del Chiostro del LAC, con il patrocinio della Città di Lugano. Ma tanti sono gli appuntamenti ancora in programma: il 20 novembre nella sala conferenze Studio 2 della Radio della Svizzera Italiana a Lugano Besso dalle 18.30 alle 20.30 vi sarà l’intervento Tra metamorfosi delle culture e identità, quali mezzi concepire per costruire il nostro futuro? di Marc Augé, tra i massimi antropologi viventi, ideatore del neologismo “non luogo”, per un incontro in francese, come tutti gli altri aperto al pubblico; il 24 novembre dalle 10.45 alle 16.30 nell’aula auditorio dell’Università della Svizzera Italiana, parlerà invece di Cambiamenti globali, quali impatti sulle popolazioni? l’ambasciatore Pio Wennubst, agroeconomista, Capo del Settore Cooperazione, Vice Direttore Generale dell’Agenzia Svizzera per lo Sviluppo e la Cooperazione (DSC) al Dipartimento degli Affari Esteri (conferenza a titolo personale). Segue la conferenza del biologo e oceanografo Gilles Boeuf, professore all’Università Pierre et Marie Curie, professore al Collège de France e già presidente del Museo di Storia Naturale di Parigi su L’uomo potrà adattarsi a sé stesso?. Nel pomeriggio sarà la volta di Mons. Dr. Alberto Rocca, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Direttore della Pinacoteca Ambrosiana, Direttore della Classe di Studi Borromaici a Milano che parlerà di “Il sogno è effimero sotto la luna d’estate – Immagini e intuizioni dal Sol Levante per un mondo che cambia”. A seguire, Camille Morineau, storica dell’arte, già conservatrice del Patrimonio e curatrice al Musée national d’Art moderne e al Centre Pompidou, ora direttrice delle collezioni e delle mostre alla Monnaie di Parigi, con la conferenza Sogni, perdite, utopie, rapporto con la natura. La narrazione di artisti contemporanei. In conclusione, una discussione con Tobia Bezzola, direttore del MASI, Luigi Di Corato, direttore della Fondazione Brescia Musei e nuovo Capo della Divisione attività culturali della Città di Lugano, Giovanni Pellegri, coordinatore all’USI della Fondazione Science et Cité, i relatori e il pubblico.

Gli interventi dei relatori, insieme alle biografie, ad interviste brevi e altre informazioni relative ai programmi sono disponibili sul sito dell’Associazione: www.associazione-nel.ch.

In cima