Conferenza

“Fato e responsabilità nell’esegesi omerica”, la conferenza a Bellinzona

Il ciclo di conferenze Presenza di Omero, promosso dall’Associazione italiana di cultura classica – delegazione della Svizzera Italiana (AICC – DSI), si conclude alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, con l’incontro intitolato L’uomo, gli dèi, il destino: fato e responsabilità nell’esegesi omerica antica e moderna, in programma giovedì 27 aprile alle ore 18.30.

I personaggi di Omero (gli eroi, certo, ma in qualche misura perfino gli dèi) sono liberi o sono marionette comandate da un destino invisibile? Posseggono un concetto di responsabilità oppure risultano sostanzialmente eterodiretti e vincolati a un agire ineluttabile? Su questi temi gli studiosi si interrogano da secoli, giungendo a conclusioni spesso assai contrastanti. Nella conferenza si cercherà di illustrare il contributo dato dagli esegeti antichi, che dai margini dei codici medievali o da appositi trattati si servono di Omero per capire il mondo.

La serata, moderata da Paola Piffaretti, responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Bellinzona, vedrà la partecipazione di Filippomaria Pontani, professore ordinario di Filologia classica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, e di Benedino Gemelli, presidente dell’AICC – DSI. Ingresso libero.

In cima