Eventi

Festa d’autunno a Lugano dal 4 al 6 ottobre

Con la tradizionale Festa d’Autunno la città di Lugano dà il benvenuto alle magiche atmosfere autunnali addobandosi a festa per tre giorni. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, grazie alle proposte dei grottini dislocati nelle vie del centro, sarà possibile provare i sapori tipici della gastronomia locale e degustare ottimi vini ticinesi. Come ogni anno non mancheranno le vivaci bancarelle nelle vie cittadine che inviteranno i visitatori a fare un po’ di shopping scegliendo tra oggetti di artigianato e leccornie di stagione.

Roberto Badaracco, Capo del Dicastero cultura, sport ed eventi: «Da anni l’appuntamento della Festa di Autunno è una chiave di accesso irrinunciabile per cittadini e turisti verso il mondo delle tradizioni enogastronomiche locali. Non solo ricette ed etichette della regione, ma anche tutto quell’universo umano che li rende possibili. Entrare in contatto con il territorio e sentirsi parte di esso, quindi, grazie anche al fondamentale coinvolgimento delle società e delle associazioni attive in città».

Claudio Chiapparino, Direttore della divisione eventi e congressi: «Autunno, con i suoi colori e profumi, è lo scenario ideale per le manifestazioni popolari. Per i luganesi e non, la Festa d’Autunno arricchisce ogni anno le vie del centro cittadino con musica, proposte enogastronomiche e prodotti artigianali. L’atmosfera che si respira, tra i grottini e i mercatini, ci riporta agli ambienti della tradizione ticinese, in cui si innesta anche un ricco programma per tutta la famiglia».

La manifestazione verrà inaugurata ufficialmente venerdì 4 ottobre alle ore 18 in Piazza della Riforma con la tradizionale cerimonia di inaugurazione alla presenza delle Autorità cittadine. Seguirà il consueto sparo di moschetti ad opera del Corpo dei Volontari Luganesi che darà il via ufficiale all’edizione 2019 della Festa d’Autunno.

Durante le tre giornate, i visitatori potranno scoprire la tipica gastronomia popolare e degustare ottimi vini ticinesi nei grottini dislocati nelle vie del centro storico. I dieci punti di ristoro, gestiti da diverse società cittadine, proporranno menù tipicamente ticinesi. I grottini saranno aperti venerdì dalle 16 alle 02, sabato dalle 10 alle 02 e domenica dalle 10 alle 18.

Da non perdere anche il mercatino autunnale con prodotti della gastronomia ticinese e dell’artigianato. Un’opportunità per fare i primi regali di Natale. Il mercatino sarà aperto al pubblico venerdì e sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 18.

Il centro cittadino sarà allietato anche dalla musica popolare proposta dai simpatici gruppi folkloristici Patéla, Tacalà, Gruppo costumi Valcolla, i Vus da Canöbia, Duo Nostranello, Bandella dei soci, Cantiamo Sottovoce e gruppo Otello.

In Piazza Manzoni in programma anche animazioni per le famiglie e i più piccoli grazie alla collaborazione con Ludobus che farà divertire i bambini con i suoi giochi di legno.

Ricordiamo inoltre che domenica 6 ottobre la Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal Mo. Franco Cesarini, proporrà il tradizionale Concerto di Autunno alle 16.15 al Concerto di Autunno I biglietti sono gratuiti e possono essere prenotati e ritirati direttamente al segretariato della Civica Filarmonica, tel. (0041)(0)91 972 63 10, via Foce Lugano o contattando la segreteria. Il giorno dell’esibizione i biglietti possono essere direttamente ritirati a partire dalle ore 13.30 (ed entro e non oltre le ore 15.15) alla Cassa del Palazzo dei Congressi.

Sabato 5 ottobre ricordiamo invece il Concerto del coro Val Genziana di Massagno, il gruppo corni delle Alpi I Sifoni della Golena e il Trio Ottoni Valsangiacomo alla chiesa di San Rocco alle 17.30.

In collaborazione con Lugano Region saranno organizzate anche visite a piedi gratuite per scoprire la città e ammirare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Lugano. Le visite sono in programma sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 dalle 14 alle 16 (ritrovo e biglietti gratuiti presso Lugan Region Tourist Information in Piazza della Riforma).

Presso il Patio del Municipio sarà inoltre allestita la mostra PatriziAmo durante la quale i quindici Patriziati di Lugano presenteranno diverse attività distintive del proprio territorio. Durante l’evento gli Enti, insieme all’Alpa – Alleanza patriziale ticinese spiegheranno ai giovani la propria importanza non solo per la conservazione della cultura e del patrimonio naturale, ma anche per la promozione e la valorizzazione del territorio nel futuro.

Per informazioni:

Ente Turistico del Luganese, Palazzo Civico – Piazza della Riforma, 6900 Lugano.

Tel: 0041(0)58 220 65 00

info@luganoregion.com

http://www.luganoregion.com

In cima