Mostra

Festeggiare gli 80 anni de “Il Piccolo Principe” a Lugano

Si inaugura venerdì 27 ottobre alle ore 17.30, in via Cattedrale 3 a Lugano, la mostra dal titolo Max Ross omaggia il Piccolo Principe, allestita nelle sale della Marco Lucchetti Art Gallery.

Ross dialoga a distanza con l’amatissimo personaggio della letteratura disegnata creato da Antoine de Saint-Exupèry che questo anno ha compiuto gli 80 anni dalla sua prima pubblicazione. Tanti sono i significati reconditi della scelta artistica di Ross: il suo guardare un’immagine conosciuta con occhi nuovi per regalare nuove emozioni con la sua prospettiva 3d, potrebbe essere una risposta. Conosciuto per i suoi collage emotivi, a tratti volutamente ingenui per lasciare a chi guarda lo spazio di andare oltre alle parole, Ross, ripercorre il viaggio e il dialogo con il piccolo bimbo biondo che alberga in ciascuno di noi. I tableaux non di grandi dimensioni rispettano una visione intima, progressiva e raffinata, una scelta che reinnesca ricordi infantili e ne genera di nuovi per sopperire al rinnovato bisogno di serenità interiore.

La mostra è aperta al pubblico dal 27 ottobre all’11 novembre 2023: Ma-Ve 10-18, Sa 10.30-17.00. Sabato 28 ottobre alle ore 10.30 si terrà un reading de Il Piccolo Principe con Tatiana Winteler (per l’occasione, l’esposizione è aperta dalle 10 alle 18), mentre sabato 11 novembre alle ore 10.30 è in programma un racconto teatrale con Roberto Albin. È gradita la prenotazione per l’inaugurazione e per gli incontri: info.lugano@marcolucchettiartgallery.ch

In cima