Musica

Festival Como città della musica: concerto all’alba e “Pour invoquer Pan” a Villa Erba

Un secondo appuntamento all’Alba nell’estate 2020

Note al Sorgere del Sole

Opera e Sogno

Giorgio Martano al pianoforte

 a Villa Erba a Cernobbio

nel contesto Villa Erba Open Air

L’edizione speciale del progetto

La Cultura di Villa Erba per l’anno 2020.

XIII Festival Como Città della Musica

28.06-12.07.2020

edizione speciale

Note in Villa

Domenica 12 luglio 2020, ore 5.15

Villa Erba

NOTE AL SORGERE DEL SOLE

Opera e sogno

Giorgio Martano, pianoforte

In questa edizione speciale del Festival Como Città della Musica, Note in Villa, è stato programmato un secondo appuntamento all’alba, domenica 12 luglio 2020, alle ore 5.15, a Villa Erba, a Cernobbio, nel contesto di Villa Erba Open Air, l’edizione speciale del progetto La Cultura di Villa Erba per l’anno 2020; una sede che ospitò nei secoli compositori e librettisti, in un contesto dove poterono contemplare il Lago e a questa visione ritemprarsi Giuseppe Verdi, Arrigo Boito, Antonio Ghislanzoni, Giacomo Puccini, Giuseppe Giacosa, Pietro Mascagni, Ruggero Leoncavallo, per citare solo alcuni dei grandi autori dell’opera lirica italiana, le cui pagine, indelebili nella nostra memoria, nella trascrizione per pianoforte, verranno proposte da Giorgio Martano, insieme a citazioni iniziali uscite dalla penna di Claude Debussy, Enrique Granados, Aleksandr Skrjabin.

Note al Sorgere del sole, Opera e sogno, ma non solo opera: dalla poesia del Claire de lune, che, alle luci della nascente aurora, ricondurrà ad un’atmosfera onirica, per terminare con un delicato Foglio d’album in Si bemolle maggiore di Giacomo Puccini, di rara esecuzione.

«Un concerto così insolito alle prime luci dell’alba mi è sembrato l’occasione ideale per proporre alcune celebri composizioni che, nell’arco del mio percorso di studi, hanno segnato la mia sensibilità musicale con temi carichi di grande forza espressiva seppur incisi in strutture semplici e delicate. Si apre così il concerto, quasi in punta di piedi, con le delicate melodie di Debussy, Skrjabin e Granados.

La seconda parte del programma si accosta invece al mio habitat naturale di musicista adulto, ovvero l’opera lirica, con tre dei più famosi autori del ‘900 che hanno segnato il corso del verismo italiano: Mascagni, Leoncavallo e Puccini. Le riduzioni per pianoforte dei loro intermezzi più celebri sono precedute e introdotte da tre brani non operistici, tre piccoli gioielli pianistici meno conosciuti, ma che raccontano la raffinatezza di scrittura e la grande capacità espressiva di questi tre giganti della storia dell’opera lirica italiana».

Giorgio Martano

Programma

Claude Debussy (1862 – 1918)

Première arabesque

Claire de lune

Rêverie

Enrique Granados (1867 – 1916)

Goyesca, libro II n. 4: Quejas, o la maya y el ruisenõr

 Aleksandr Nikolaevič Skrjabin (1872 – 1915)

Preludi op. 11 n 4, 5, 9, 13; op. 13, n 3, op. 33 n. 1

 Ruggero Leoncavallo (1857 – 1919)

Barcarola veneziana

Pagliacci, intermezzo

 Pietro Mascagni (1863 – 1945)

Musica di scena da The eternal city

Cavalleria rusticana, Intermezzo

 Giacomo Puccini (1858 – 1924)

Foglio d’album In Si bemolle maggiore

Manon Lescaut, Intermezzo

 

Pour invoquer Pan

con Mattia Petrilli, flauto e André Gallo, pianoforte

 ultimo appuntamento

Festival Como Città della Musica 2020

 a Villa Erba a Cernobbio

nel contesto Villa Erba Open Air

L’edizione speciale del progetto

La Cultura di Villa Erba per l’anno 2020.

 XIII Festival Como Città della Musica

28.06-12.07.2020

edizione speciale

Note in Villa

Domenica 12 luglio 2020, ore 19.00 e 21.00

VILLA ERBA

MUSICA CLASSICA

 Pour invoquer Pan

Mattia Petrilli, flauto

André Gallo, pianoforte

Ultimo appuntamento dell’edizione speciale 2020, Festival Como Città della Musica, Note in Villa, all’insegna delle visioni, dei sogni, della poesia, con Pour invoquer Pan eseguito dal duo Mattia Petrilli, flauto e André Gallo, pianoforte, domenica 12 luglio 2020, in doppia replica, ore 19.00 e 21.00 a Villa Erba a Cernobbio, nel contesto di Villa Erba Open Air, l’edizione speciale del progetto La Cultura di Villa Erba per l’anno 2020.

Il programma parte con un’invocazione, alla divinità greca Pan, e altre tre composizioni, tratte da Six Épigraphes antiques che Claude Debussy compose, prendendo ispirazione dai falsi letterari dell’amico Pierre Louÿs, in un periodo in cui suggestioni e miti dall’Antica Grecia ammaliavano gli intellettuali parigini. Le quattro evocazioni Pour invoquer Pan, dieu du vent d’été, Pour un tombeau sans nom, Pour que la nuit soit propice, Pour remercier la pluie au matin sono state pensate per lo sfondo bucolico del meraviglioso parco di Villa Erba.

Il concerto procede con Der Enger (L’Angelo) e Träume (Sogni) tratti dai Wesendonck Lieder su testi di Mathilde Wesendonck, poetessa, mecenate e grande ammiratrice di Richard Wagner.

Dal sogno di Pan alle visioni, che indussero poi Wagner alle armonie struggenti del Tristan und Isolde, per approdare all’immaginazione novecentesca di Francis Poulenc, per tornare à rebours a Debussy ed ancora a Čajkovskij con i melanconici richiami all’aria di Lensky dall’ Evgenij Onegin, per chiudere con l’autore francese Jules Auguste Demersseman, noto per il concerto per flauto Solo de Concert, op. 82 No. 6.

 Il concerto Pour invoquer Pan è in collaborazione con RIVO Gin, già partner del Teatro Sociale di Como / AsLiCo per numerose iniziative under30 e under40. L’azienda di distillati del Lago di Como, famosa in Italia e all’estero per il suo Gin (RIVO Gin e SOLE Gin), per l’Amaro Venti -tutti i prodotti sono realizzati con botaniche raccolte a mano nei prati attorno al Lago di Como-, sarà presente a Villa Erba con uno stand, dove gli spettatori potranno apprendere dagli stessi titolari dell’azienda la particolarità di questi distillanti.

 «La Catarsi secondo Aristotele era purificazione. Portando in scena il dolore, il dramma, il teatro, la musica, gli antichi Greci rivivevano, rielaboravano, pensavano, provavano gioia, si angustiavano, si scandalizzavano, ma si arricchivano. In questo momento storico, in un mondo distrutto in cui tutti abbiamo e stiamo perdendo qualcosa o qualcuno, abbiamo bisogno di credere in una rinascita, per tornare ad essere cittadini migliori, più consapevoli. Individui e comunità che lasciano spazio alle proprie pure emozioni e al proprio pensiero strutturato. Oggi come nell’antichità, torna ad essere questo il compito dei musicisti, degli artisti, della Cultura: educare, arricchire, costruire. Sul palco porterò il rito della morte e della rinascita di Debussy, la premonizione di morte di Lensky, le lacrime, il destino; e poi il sogno, l’amore, la malinconia, la metamorfosi, la speranza, il ricordo del suono e dell’odore della pioggia, per finire con la gioia, la danza, la vita che deve vincere sempre sopra ogni cosa».

Mattia Petrilli

Programma

Pour invoquer Pan

Mattia Petrilli, flauto

André Gallo, pianoforte

Claude Debussy (1862 – 1918)

Pour invoquer Pan, dieu du vent d’été             

Pour un tombeau sans nom

Pour que la nuit soit propice

Pour remercier la pluie au matin

Richard Wagner (1813 – 1883)

dai Wesendonck Lieder: Der Enger, Träume

Francis Poulenc (1899- 1963)

Un Joueur de Flûte berce les Ruines

Sonata

Claude Debussy (1862 – 1918)

Ballade

Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893)

Kuda Kuda vi udalilis, Evgenij Onegin, Aria di Lensky

Jules Auguste Demersseman (1833-1866)

Solo de Concerto (Italiano) n. 6

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, anche per ottemperare alle norme dettate dall’ordinanza della Regione Lombardia n.556 del 12/06/2020.

Le prenotazioni possono essere registrate online www.teatrosocialecomo.it  o presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como (entrata da Piazza Verdi) con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00.Sarà possibile prenotare un massimo di due biglietti fino ad un massimo di tre spettacoli.In caso di pioggia gli eventi programmati nel parco di Villa Olmo si terranno all’interno di Villa Olmo, mentre quelli programmati nei parchi di Villa del Grumello e Villa Erba avranno luogo presso la Sala Bianca, Teatro Sociale di Como; verranno invece annullati, in caso di maltempo, i concerti all’alba.

Inoltre, in caso di condizioni meteo favorevoli, altri posti potranno essere resi disponibili sia online che presso la biglietteria, il giorno stesso degli spettacoli, sempre nel rispetto delle norme previste.

Gli orari di infoline rimangono invariati, dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30,

tel. 0039/031 270170.

 

 

 

 

In cima