Eventi

Festival della Dottrina Sociale 2021, la giornata conclusiva

Il Festival della Dottrina Sociale della Svizzera italiana organizzato in collaborazione con la Rete Laudato si’, termina domani, giovedì 25 novembre. Tutti gli eventi della giornata – ad eccezione dell’incontro mattiniero online – si terranno in presenza nella Sala eventi OCST a Lugano e online su Zoom, con prenotazione obbligatoria. Sempre ad eccezione del primo incontro, tutti gli appuntamenti sono organizzati da: Osservatore Democratico, Sacrificio Quaresimale, Cattedra Rosmini e Conferenza Missionaria della Svizzera italiana (CMSI)

Il Festival delle scuole:

speranza è responsabilità per il futuro

La giornata si apre alle ore 13.45 con un incontro online: il Prof. Markus Krienke incontra le classi di III e IV Liceo del Collegio Papio di Ascona.

Donne, futuro, speranza?

Si prosegue alle ore 18.00 con i saluti di benvenuto di: Daria Lepori, Rete Laudato si’ e Sacrificio Quaresimale; Alessandro Simoneschi, Rete Laudato si’ e Osservatore Democratico; Prof. Markus Krienke, Rete Laudato si’ e Cattedra Rosmini. Segue la tavola rotonda moderata e condotta dalla giornalista RSI Sarah Tognola e con: Lisa Boscolo, studente di master in sociologia e consigliera comunale; Valeria Camia, giornalista, Presidente dell’Osservatore Democratico; Bianca Martellini Bianchi, giurista, co-presidente FTAFPlus; Corinne Zaugg, giornalista e presidente dell’Unione cattolica femminile ticinese.

Voci dal mondo:

solidarietà, cooperazione, responsabilità

Dopo il rinfresco alle 20.00, la serata si conclude con l’incontro alle ore 20.30 moderato dal Prof. Markus Krienke. Intervengono in presenza: Frantel Antonio Soffiantini, missionario comboniano e Mauro Clerici, Presidente della Conferenza Missionaria della Svizzera italiana. Intervengono invece da remoto: Don René Cabag CICM, docente di teologia alla Maryhill School of Theology di Manila; Don Stanislaw Skobel, docente di teologia all’Università Stefan Wyszynski di Varsavia;  Marijana Kompes, docente di teologia all’Università Cattolica di Zagabria;  Gherardo Girardi, docente di economia e finanza alla St. Mary’s University di Londra; Don Jean Paulin Mbida Ngono, Direttore degli studi del seminario maggiore di Yaoundé Nkolbisson. Durante l’evento si aspetterà il messaggio di Papa Francesco per il Festival 2021.

Partecipa agli incontri via Zoom, oppure iscriviti in presenza su Doodle.

In cima