Eventi

Festival della dottrina sociale a Lugano

Ripensarci per rigenerarci: la solidarietà e la giustizia saranno le caratteristiche di un’economia resiliente. È questa la convinzione che anima il decimo Festival e che ha dato il titolo alla prima edizione sulle rive del Ceresio: “Giustizia oltre i confini. Per una Svizzera più responsabile e solidale”. Quali sono le strategie e le buone pratiche del mondo imprenditoriale e del lavoro nella Svizzera italiana? Quale appello ci arriva dal contesto globale e dalle future generazioni?

Questi temi saranno trattati durante il Festival si svolgerà dal 23 al 26 novembre. Mercoledì 25 novembre la riflessione porterà sul messaggio che deriva dalla nostra tradizione spirituale, religiosa e morale circa la “casa comune” in cui viviamo, sul concetto di “ecologia integrale” e conosceremo l’entusiasmo di quel vento del cambiamento portato dai giovani dell’Economia di Francesco.
Se pensiamo alle tante disuguaglianze e all’impatto ambientale, è possibile cambiare mentalità – qui e ora, nella nostra vita quotidiana e concreta, tra di noi, e nel mondo?

La Rete Laudato sì, con le 16 organizzazioni ticinesi che riunisce, invita a partecipare al Festival che, insieme a quello di Verona e alle 25 città italiane che quest’anno si sono unite in un’inedita edizione territoriale, desidera farci riflettere, interpellandoci: abbiamo “memoria del futuro”?

In cima