Teatro

Festival delle marionette: ricco programma per il fine settimana

Dal 12 ottobre fino al 3 novembre al Teatro Foce di Lugano è in corso il 37esimo Festival Internazionale delle Marionette: un appuntamento con il teatro della fantasia che prende vita grazie a marionette, burattini, pupazzi, ombre e fantocci di ogni tipo. Sotto la direzione artistica di Michel Poletti, sul palco del Teatro Foce si alternano tradizione e novità, presentate da compagnie internazionali storiche e nuovi volti provenienti da tutto il mondo con spettacoli destinati ad un pubblico di ogni età.

A questo proposito segnaliamo due appuntamenti per gli spettatori più piccoli.

Il primo, sabato 26 ottobre alle ore 15:00, si intitola Circo Polvere ed è adatto a bambini dai 4 anni: nel Circo Polvere un vecchio clown, nelle abili mani dell’attore e marionettista brasiliano Caio Stolai, racconta i suoi successi passati e tenta di rinnovare le sue accrobazie. Ritrova in scena il maestro equilibrista Chin Ling, il mago indiano e le piramidi di elefanti, la ballerina dei suoi sogni, il mangiatore di fuoco e il giocoliere dalle pericolose spade.

Domenica 27 ottobre alle ore 11 si terrà invece uno spettacolo per piccoli spetttatori (dai 2 anni e mezzo) intitolato La Talpa Bim.

Ad esibirsi sarà la compagnia olandese Koekla, compagnia creata nel 2000 che partecipa per la prima volta al Festival: la piccola talpa Bim vive sotto un giardino pieno di fiori dove tutti i giorni passeggia un gatto. Un giorno passa un uccellino ferito in cerca della mamma. Il gatto sta per afferrarlo, ma Bim lo salva e lo porta dal dottor Cane. Guarirà presto, ma ritroverà la sua mamma?

Si possono prenotare i biglietti via e-mail scrivendo a festival@palco.ch oppure telefonando direttamente al Teatro Foce allo 058/866.48.07.

www.musicateatro.net

In cima