Eventi

Festival di narrazione di Arzo, il programma di venerdì

Il Festival internazionale di narrazione di Arzo, apertosi ieri con lo spettacolo Big Data B&B di  Laura Curino, prosegue venerdì 19 agosto con cinque appuntamenti.

Si inizia con il laboratorio teatrale per adulti EveryBody, ad Arzo dalle ore 14 alle 18. Le attrici Irene Serini e Caterina Simonelli guideranno i/le partecipanti in un’indagine personale e collettiva sull’identità di genere. Il percorso è dedicato in particolare a chi opera in ambito educativo e si trova quindi a rivestire un ruolo fondamentale nel delicato e complesso processo delle costruzioni identitarie. Per info e iscrizioni: sofia.perissinotto@festivaldinarrazione.ch

Segue, alle ore 18.30 ad Arzo, all’interno dell’inconfondibile tenda bianca, il primo spettacolo della compagnia Nicole & Martin, dedicato ai bambini a partire dai sei anni di età. Il pescatore e sua moglie, un racconto tratto da una favola dei fratelli Grimm, narra di come un pescatore, un giorno, pescò improvvisamente un pesce magico, capace di esaudire tutti i desideri.

Sarà poi la volta dell’incontro L’era dei Big Data: incognite e possibilità con Laura Curino, alla Corte dei Miracoli di Arzo alle ore 18.30. A dialogare con l’attrice, per approfondire i pensieri portati in scena, ci sarà Roberta Carpani, studiosa e docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La violenza della ’ndrangheta e l’asprezza della Calabria saranno raccontate in Ionica, il lavoro di Alessandro Sesti e Alfonso Russi, in scena alle ore 21.30, ad Arzo (in caso di pioggia all’oratorio di Balerna). Lo spettacolo dà voce e corpo alla storia di Andrea Dominijanni, un testimone di giustizia calabrese che nel 2014 ha deciso di denunciare la ’ndrangheta e che, da allora, vive sotto scorta. Grazie al suo coraggio è stato possibile ricostruire un percorso di 30 anni di attività criminale che ha portato all’arresto e alla condanna di alcuni dei principali esponenti mafiosi dell’area calabrese.

Infine si terrà il concerto dei Trio Thesorieri, alle ore 23.00 all’Osteria del Maestro ad Arzo con Debora Contini, Federico Passaro e Federico Pedini (in caso di pioggia l’evento è annullato). Il programma del concerto prevede: Nuovo cinema Paradiso (E. Morricone), Gabriel’s Oboe (E. Morricone), La Vita è Bella (N. Piovani), Danza Ungherese n.5(J.Brahms), Czardas (V. Monti), Il Valzer della dottoressa (F. Pedini), Corrente Mia (F. Pedini), Habanera – della Carmen(G. Bizet) e LIbertango (A. Piazzolla).

In cima