Musica

Festival Ticino musica: i prossimi appuntamenti

Festival Ticino Musica

XXIV edizione
18 – 31 luglio 2020

Gli eventi di DOMENICA 19 LUGLIO

La prima domenica della 24esima edizione di Ticino Musica vede l’avvio degli eventi organizzati e promossi nell’ambito della IV International Young Composers Academy, sezione del Festival interamente dedicata alla musica contemporanea, coordinata e diretta dal compositore italo-svizzero Oscar Bianchi. Quest’anno le attività della Young Composers Academy – lezioni, seminari, incontri con gli interpreti – si svolgeranno interamente online, a partire dai cinque appuntamenti che rientrano nel ciclo “Compositori svizzeri si presentano”, ormai tradizionale serie di conferenze in cui compositori svizzeri o attivi in Svizzera presentano la loro estetica compositiva. Aprirà le danze – alle ore 14 sul canale streaming di Ticino Musica (www.ticinomusica.com/streaming) – Asia Ahmetjanova, compositrice di origine lettone stabilitasi a Lucerna.

La serata di Ticino Musica vede in cartellone, alle 21.00 nella Chiesa di San Carlo Borromeo (Lugano, via Nassa) un imperdibile recital chitarristico di Pablo Márquez, solista tra i più richiesti a livello mondiale per il suo strumento e già apprezzatissimo dal pubblico nelle scorse edizioni del festival ticinese. Márquez proporrà musiche di J.S. Bach, M, Giuliani ed E. Lopez Chavarri.

Gli eventi di LUNEDÌ 20 LUGLIO

A Ticino Musica prosegue la serie di eventi del ciclo “Compositori svizzeri si presentano”: alle ore 14, sul canale streaming del Festival (www.ticinomusica.com/streaming), a presentarsi sarà Junghae Lee, compositrice coreana stabilitasi a Basilea. Il cartellone serale propone – alle ore 21 nella Corte del Municipio di Bellinzona – il primo dei concerti del Quartetto Eos, ensemble in residence per l’edizione 2020 di Ticino Musica, composto dai violinisti Elia Chiesa e Giacomo del Papa, dal violista Alessandro Acqui e della violoncellista Silvia Ancarani. In programma musiche di W.A. Mozart e F.J. Haydn. Nato nel 2016 ed insignito nel 2018 del “Premio Farulli” della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2018, nonostante la recente formazione, oltre ad aver collaborato con Calogero Palermo, Gustavo Nuñez e il Jerusalem Quartet, si è esibito presso la Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia, l’Anfiteatro di “Cite de la Musique” di Parigi, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Garibaldi di Caserta, e altri nell’ambito di prestigiosi festival. Inoltre collabora periodicamente con importanti istituzioni musicali quali la “Società del Quartetto di Milano”, la “Istituzione Universitaria dei Concerti” (IUC), la “Gioventù Musicale d’Italia”, la “Philarmonie de Paris”, l’“Associazione Mozart Italia Sede di Terni” e la “Associazione Filarmonica Umbra”. Il Quartetto Eos sarà protagonista di altri tre concerti a Ticino Musica: il 22 luglio a Rovio, il 23 luglio a Sorengo ed il 25 luglio a Mesocco.

Tutti gli eventi di Ticino Musica 2020 sono ad ingresso gratuito.

Al fine di rispettare le norme relative al distanziamento sociale, per alcuni eventi la disponibilità dei posti a sedere è limitata.

Si consiglia la prenotazione: tel. +41 91 980 09 72 / sms o whatsapp +41 76 560 63 12 / email info@ticinomusica.com

 

 

In cima