Opera

Festival Ticino Musica: le audizioni per il “Barbiere di Siviglia”

Per l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” il 2020 è l’anno de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, opera tra le più celebrate del grande genio pesarese. La fase finale delle selezioni del doppio cast di cantanti che interpreterà questo straordinario capolavoro lirico è alle porte: le audizioni dal vivo– che fanno seguito ad una prima scrematura dei candidati avvenuta tramite registrazione audio-video – si terranno sabato 29 febbraio 2020a partire dalle ore 12.00 nell’Aula magna del Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano, via Soldino 9) e saranno aperte al pubblico (ingresso gratuito). Un’occasione preziosa e non comune, per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente appassionati e curiosi, per scoprire e conoscere i talenti della nuova generazione canora internazionale. Sono infatti ben 12 le nazionalità rappresentate dai 32 finalisti: Belgio, Canada, Cina, Corea, Francia, Giappone, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Ucraina, USA.

La commissione giudicatrice sarà composta da Umberto Finazzi, direttore musicale dell’Opera studio, Daniele Piscopo, regista, e Gabor Meszaros, direttore artistico del Festival Ticino Musica. I candidati, accompagnati al pianoforte da Francesco Manessi e Yuka Gohda (già nelle scorse edizioni maestri collaboratori per l’Opera studio di Ticino Musica), interpreteranno arie e recitativi da opere liriche. I vincitori delle audizioni si presenteranno poi al pubblico luganese in “anteprima” domenica 29 marzo nel “Gala dei cantanti”, speciale evento pre-festival di Ticino Musica che si terrà nella Hall del LAC per la rassegna “La Hall in Musica”.

La squadra dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” verrà completata tramite le audizioni degli strumentisti che andranno a formare l’Ensemble strumentale Ticino Musica. Le audizioni, che si svolgeranno domenica 1 marzo in Conservatorio e saranno pubbliche con ingresso libero, sono riservate agli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana, in virtù di una fruttuosa collaborazione di lunga data tra le due realtà.

In cima