Eventi

FestivaLLibro, al via la quarta edizione

Il FestivaLLibro di Muralto, dopo la prima edizione dedicata alla “Montagna”, e le successive con le “Migrazioni” e la “Diversità” al centro, prosegue quest’anno sul tema degli “Incanti”: «gli incanti della lettura, della natura, della vita, dei sogni, del mondo magico delle generazioni più giovani e anche di tutte le altre», sottolinea il Direttore artistico del festival Renato Martinoni. «L’incanto è quello spostamento necessario dalla normalità, dalla nostra routine quotidiana, che ci permette di elevarci dalla mediocrità e di percepire le cose meglio, uscendo dalla trappola dei nostri egoismi», precisa Marco Solari, Presidente del Locarno Film Festival. «Ed è proprio l’incanto – aggiunge – il filo che unisce arti narrative come il cinema e la letteratura quando sono grandi, ovvero quando sanno farci viaggiare da fermi, facendoci sentire, alla fine, cresciuti, diversi, forse anche un po’ migliori». La quarta edizione di FestivaLLibro, organizzato dal Municipio di Muralto in collaborazione con il Locarno Film Festival, è in programma dal 2 all’11 marzo 2023, e proporrà numerosi appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito.

 

10 novità editoriali: le presentazioni e la Fiera del libro

I capisaldi della manifestazione saranno anche quest’anno la Fiera del Libro, con le pubblicazioni più recenti delle Case Editrici della Svizzera italiana (dal 3 al 5 marzo presso la palestra delle scuole comunali di Muralto) e le relative presentazioni di novità editoriali (dal 2 al 5 marzo). In particolare, si terranno le presentazioni dei seguenti libri: Valle Verzasca – I custodi di sorgenti di Giuseppe Brenna (02.03, ore 18.15); Una donna oscura di Daniel Maggetti (04.03, ore 11); Camminare oltre. Una vita di Andrea Netzer (04.03, ore 13.30); Armand Schulthess, il giardino della memoria di Lucienne Peiry (04.03, ore 15); Battaglie d’amore in sogno di Giovanna Lepori (04.03 ore 16.30); Essere Comunità curato da Graziano Martignoni (05.03, ore 10); Giochi pericolosi all’ombra dei castelli – La Banda dei Cedri di Gionata Bernasconi e Lietta Santinelli (05.03, ore 11.15); Sprofondare nella foresta / S’enfoncer dans la forêt di Jean-Michel Jaquet (05.03, ore 13.30); Legami letali di Marco Piozzini (05.03, ore 15); I pirati del Lago Maggiore di Marco Bazzi (05.03, ore 16.30). Tutte le presentazioni si terranno presso la Residenza San Vittore, ad accezione del primo incontro con Giuseppe Brenna, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Muralto.

 

3 sperate speciali: Plinio Martini, Erri De Luca e Paolo Cognetti

Ad aprire le serate speciali al Palazzo dei Congressi di Muralto sarà l’evento dedicato a Plinio Martini, in occasione dei cento anni dalla nascita dello scrittore valmaggese (02.03, ore 20). La serata vuole ricordarlo attraverso una presentazione critica, da parte del figlio Alessandro Martini, studioso di letteratura, con alcune letture tratte dalle sue opere, fatte da una scrittrice e da uno scrittore (Elda Pianezzi e Giovanni Soldati, membri dell’ASSI), e con alcune immagini in parte inedite tratte dal sito “lanostraStoria.ch”. L’evento, moderato da Renato Martinoni, vedrà anche la partecipazione di Lorenzo De Carli, responsabile del portale “lanostraStoria.ch”, e sarà introdotto da Bruno Zazio, Presidente della Dante Alighieri di Locarno, e da Mattia Bertoldi, Presidente dell’ASSI. Nell’ambito della Fiera del libro alcuni manoscritti di Martini verranno esposti in una bacheca nella palestra di Muralto. Seguiranno due eventi con protagonisti Erri De Luca, uno dei maggiori autori italiani contemporanei (Gli incanti della scrittura, 03.03 ore 18.15, con Sandra Sain e Renato Martinoni), e lo scrittore Paolo Cognetti (L’incanto della montagna, 04.03 ore 18, con Giona A. Nazzaro e Renato Martinoni), dal cui romanzo di grande successo, Le otto montagne, che ha vinto il Premio Strega, è stato tratto un film che verrà proiettato subito dopo l’incontro. Paolo Cognetti e Daniela Persico presenteranno l’omonimo film di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch alle ore 20 al Palazzo dei Congressi e alle ore 20.30 al Cinema Rialto 1.

 

1 dibattito: il giornalismo culturale tra attualità e prospettive

Non manca un dibattito sul giornalismo culturale, presso la Sala San Vittore (11.03, ore 15-17.30), in cui ci si interrogherà su difficoltà, prospettive, sfide e potenzialità dell’informazione culturale. Introducono il dibattito Ulrich Gut (Presidente di ch.intercultur), Renato Martinoni e Marco Baschera (Presidente della Fondazione Oertli), che modererà anche il dibattito finale tra i relatori. Parteciperanno i giornalisti culturali Matteo Airaghi (Corriere del Ticino), Manuela Camponovo (l’Osservatore), Enrico Bianda (RSI), Natascha Fioretti (Azione), Enrico Lombardi (naufraghi.ch) e i seguenti operatori culturali: Barbara Paltenghi Malacrida (Direttrice del Museo d’arte Mendrisio), Mattia Bertoldi (Presidente dell’ASSI) Stefano Knuchel (Eventi Letterari Monte Verità).

 

FestivaLLibro e i giovani: gli atelier e le performance

FestivaLLibro proporrà inoltre diverse attività per il pubblico più giovane, dagli incontri con gli scrittori germanofoni e francofoni al Liceo di Locarno (Seraina Kobler e Joseph Incardona) allo spettacolo teatrale per gli allievi delle scuole elementari (La Regina Pomodoro della Compagnia Regina Pomodoro), sino agli atelier per bambini (con Milly Milijkovic) e ragazzi (Dalla parola all’immagine: come adattare un romanzo al cinema?, con Sebastiano Caroni e Nicola Mazzi), alla lettura animata e la presentazione del libro L’orecchio in fuga (con Daniele Dell’Agnola e Maria Rosaria Valentini) e alle performance degli illustratori (con Ursula Bucher, Antoine Déprez, Mirta Lepori, Micha Dalcol). Si segnala infine che Daniela Persico presenterà la proiezione del film Kirikù e la strega Karabà di Michel Ocelot e che l’atelier con Letizia Bolzani è stato annullato.

Per un approfondimento sul FestivaLLibro 2023 v. le interviste di Laura Quadri al Direttore artistico Renato Martinoni (L’incanto della lettura al FestivaLLIbro 2023), al Prof. Alessandro Martini (Un ricordo di Plinio Martini in apertura del FestivaLLibro), allo scrittore Daniele Dell’Agnola (“L’orecchio in fuga”, un libro per bambini e non solo) e al professor Graziano Martignoni (“Un giardino della Cura”: i progetti culturali della Fondazione Parco S. Rocco), ospiti del festival. Il programma dettagliato della kermesse è consultabile online.

In cima