Cultura

Finzi Pasca: la presa di posizione del LAC

In una nota firmata da Roberto Badaracco, il Consiglio Direttivo dell’Ente autonomo LAC Lugano Arte e Cultura comunica di avere preso atto delle dichiarazioni di Daniele Finzi Pasca rilasciate al Corriere del Ticino che inficiano i rapporti tra le due istituzioni e di non condividerle.

Nella nota si legge che il LAC è un centro culturale che si basa su un’accoglienza teatrale e concertistica differenziata ospitando ben tre stagioni artistiche e proponendo una media di 160 spettacoli/concerti l’anno, che equivalgono ad un’occupazione della Sala Teatro pressoché totale. In ossequio a quanto stabilito dalla Convenzione di sostegno congiunto tra Pro Helvetia, Repubblica e Cantone del Ticino, Città di Lugano e Associazione Compagnia Finzi Pasca per il periodo 2015-2017 e rinnovata per gli anni 2018-2020, il LAC ospita la Compagnia nel teatro principale per 5 settimane nel periodo estivo. Il tutto è formalizzato in un accordo di residenza dapprima siglato dalla Città con la Compagnia, e poi ripreso dall’ente autonomo LAC, che ha come obiettivo principale quello di sostenere la creazione di nuovi spettacoli. L’accordo di residenza garantisce condizioni favorevoli e in linea con quanto fanno anche gli altri teatri internazionali, assicurando alla Compagnia tra le altre cose il più lungo periodo di creazione in sede.

Il Consiglio Direttivo conclude dicendo di avere piena fiducia sull’operato della Direzione che agisce in armonia con le indicazioni dello stesso.

Il commento: Il dilemma Finzi Pasca

In cima