Musica

Flavio Stroppini omaggia Jim Morrison con “come un cane senza un osso”

La notte del 3 luglio 1971 Jim Morrison muore, nella vasca da bagno della casa nel Marais, a Parigi, in cui vive con la compagna Pam. Dalla sua scomparsa la leggenda del rock & roll, leader carismatico e frontman della band statunitense The Doors, è rimasto uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale degli anni Sessanta, nonché uno dei più grandi performer rock della storia.

In occasione del cinquantenario della sua morte l’autore svizzero Flavio Stroppini omaggia Jim Morrison con “Come un cane senza un osso”, podcast prodotto dall’etichetta parigina Another Music Records e realizzato con la partecipazione del pianista e compositore Andrea Manzoni e del cantante e performer Riccardo Ruggeri.

Il podcast, disponibile su tutti gli store digitali, è un viaggio sonoro e di parole che mettono in scena un ipotetico flusso “finale” di coscienza narrativa della rockstar direttamente dalla vasca da bagno nella quale trova la morte. Nasce così la “lunga canzone” che trasporta il pubblico nei ricordi e nei sogni del cantante, unendo suono, parole e musica al tipico incedere poetico del “Re Lucertola”. Un’opera drammatico musicale registrata e prodotta live, con parti in olofonia, nello Studio 2 della Radiotelevisione Svizzera Italiana di Besso il 3 Luglio 2021.

In cima