Eventi

Foce: gli appuntamenti della settimana

Teatro

Giuliana Musso, “La Scimmia” (28.01, Teatro Foce, ore 20.30)

© Adriano Ferrara

Un lavoro che la pluripremiata regista e interprete Giuliana Mussorielabora ispirandosi a Una relazione per un’Accademia, racconto che Franz Kafka scrisse nel 1919. Attrice, autrice e regista che da anni porta avanti un coerente percorso di ricerca e indagine teatrale al confine tra l’inchiesta giornalistica, la poesia, la denuncia e la comicità, Giuliana Musso trae libera ispirazione dal racconto di cui è protagonista un essere per metà scimmia e per metà uomo. Unica superstite di una violenta battuta di caccia, la scimmia racconta la sua storia: ingabbiata e torturata, per sopravvivere ha dovuto adattarsi ed imitare gli umani, imparando ad agire e a ragionare come loro. Un racconto che si fa metafora di una strategia di sopravvivenza che prevede la perdita di sé stessi, dell’esperienza corporea, dell’emozione. LuganoInScena e Rassegna MAT. Produzione: La Corte Ospitale. Di e con Giuliana Musso. Traduzione e consulenza drammaturgica: Monica Capuani. Musiche: Giovanna Pezzetta.

 

Davide Pouillanges, “Oceanida” (31.01, Teatro Foce, ore 20.30 + 01.02 – 20.30, 02.02 – 18.00)

Uno spettacolo di danza-teatro dal linguaggio interdisciplinare che accende una riflessione sull’attuale problema della plastica negli oceani. Grazie a un suggestivo viaggio poetico nelle profondità del mare, i due protagonisti raccontano – ispirandosi alle creature bioluminescenti che popolano le profondità marine – la storia dell’umanità e dell’acqua. Le luci acquisiscono un valore scenico, poetico e tecnico importante, giocando fra luce e oscurità proiettate sul corpo degli interpreti. Grazie alla collaborazione con Green Cycles la scenografia è creata con un innovativo materiale biodegradabile e idrosolubile. Rassegna Garden. Produzione: Inervo Art Company. Idea originale e coreografia: Carlotta Storelli. Regia e scenografia: Davide Pouillanges. Con: Denis Lavie, Carlotta Storelli. Musiche originali: Jan Hugo Saabye. Dai 13 anni.

 

Musica

La Crus, “Mentre le ombre si allungano” (30.01, Studio Foce, ore 21.30)

A venti anni dalla prima rappresentazione torna in scena Mentre le ombre si allungano. Appunti scenici per voci, suoni e immagini – lo spettacolo simbolo dell’approccio artistico/avanguardista dei La Crus e capostipite delle performances multidisciplinari di quella stagione rivoluzionaria che fu il rock italiano degli anni ‘90. Non una reunion, ma la riproposizione di uno spettacolo seminale che ha fatto scuola, aperto scenari nuovi e che ha spostato il percorso dei La Crus verso una forma scenica sempre più vicina a quella propriamente teatrale e multimediale. Proprio di “appunti scenici” si tratta: rapide tracce di un modo diverso di intendere la scena da parte di un gruppo musicale in costante ricerca, in cui le canzoni rappresentano l’innesco all’esplosione di un mondo fatto di parole, immagini e suoni. Il gruppo si ripresenta in un’inedita versione a due, Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti – voce e suoni – in una sorta di immobilità scenica che favorisce il fluire dei ricordi e delle immagini. Un’occasione irripetibile per rivedere sullo stesso palco le due anime fondanti della band milanese e l’occasione per ammirare un progetto visionario e anticipatore, unico nel suo genere. Rassegna Raclette. Apertura porte ore 21.00. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

Fresh Night #1 / Free the radio! (01.02, Studio Foce, ore 23.30-05.00)

Fresh, il festival di freschezze e soluzioni ludiche per combattere il freddo invernale, propone sul palco 4 DJs legati a delle radio – SET da 50 minuti a testa. Line Up:

PAOLA LAF, Gillett Square, London (00:00 – 00:50);

SATO, Italia e Maggia, Zürich (01:00 – 01:50);

TZAZIKY & CRACK, Naviglio Grande, Milano (02:00-02:50);

JUBA, Lichtenberg, Berlin (03:00-03:50).

 

Residenze 

Roland Gaggios Ping Pong Nights (29.01, Studio Foce, ore 19.00)

Ispirate dall’omonimo torneo Roland Gaggios, la cui prima edizione ha visto la luce l’estate scorsa, prendono vita le Roland Gaggios Ping Pong Nights: racchette, palline, bibite e buona musica.

Prossimi appuntamenti:

06.02.2020 – dalle 19:00

27.02.2020 – dalle 19:00

 

Info e Prenotazioni

• “La scimmia”. Prevendita online: www.luganolach.ch| Prevendita offline: Biglietteria LAC, +41 (0)58 866 42 22.

• “Oceanida”. Prevendita online: www.biglietteria.ch| Prevendita offline: Sportello Foce (via Foce 1)

• La Crus. Prevendita online: www.biglietteria.ch| Prevendita offline: Sportello Foce (via Foce 1).

• Fresh Night #1. Informazioni online: www.freshlugano.ch

In cima