Eventi

Foce: gli appuntamenti della settimana

Teatro

• “Il lago dei cigni” (14.02, Teatro Foce, ore 20.30)

Lo spettacolo è stato realizzato partendo dalla trama del celebre balletto (che ha origine da un’antica fiaba tedesca, Il velo rubato) e dall’opera di Ciajkovskij. La musica, oltre ai due attori (Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato), è la terza narratrice della vicenda che ha per protagonista il principe Siegfried e Odette, la donna-cigno che lui decide di sposare e salvare da un terribile incantesimo. Grazie alla forza dell’affetto che li unisce, la coppia di giovani innamorati resisterà all’inganno e al potere della magia del perfido Rothbart. Prodotto nel 2013 e presentato al Festival internazionale di narrazione di Arzo dal collettivo minimo Giullari di Gulliver, con la regia di Antonello Cecchinato e Prisca Mornaghini, che ne ha curato anche la drammaturgia. Rassegna Home. Dagli 11 anni. Durata: 1 ora.

 

• “La Marcolfa” e “L’uomo nudo e l’uomo in frak” (15.02, Teatro Foce, ore 20.30)

Due farse comiche, scritte con un meccanismo e uno stile fantasioso e imprevedibile, come solo il genio di Dario Fo riesce a creare, e prodotte dal collettivo minimo Giullari di Gulliver e Compagnia teatrale Cittadella Lugano.

Regia: Carlo Pontinelli; Con: Armando Ballarini, Daniela Calgari, Zeno Gianola, Monica Marmori, Stefania Saloli, Mariangelo Scalena, Aurora Taminelli; Musiche originali: Nicola Calgari; Suono e luci: Massimo Scopetti; Scenografie: A. Ballarini, A. Taminelli.

Rassegna Home > Amateur.

 

• “Cattivini. Cabaret concerto per bimbi monelli” (16.02, Teatro Foce, ore 16.00)

Uno spettacolo di cabaret in forma di concerto che ci farà ridere, cantare e ballare. Cattivini, scritto e diretto da Valentino Dragano, è un omaggio a una fondamentale caratteristica infantile: l’essere monelli. Il sovvertimento delle regole e la naturale inclinazione a ‘sbagliare per imparare’, viene espressa da canzoni che rispecchiano lo sguardo dei bambini sul mondo. Dragano darà prova delle sue qualità di polistrumentista suonando chitarra, pianoforte, batteria, sax, tromba, tutti strumenti che, seppure riprodotti in forma miniaturizzata, sono sorgente di suoni grandi. Produzione di Kosmocomico Teatro, sul palcoscenico saranno esposti i dipinti di Silvia Vailati. (Leggi L’Osservatore Magazine n. 6 / 2020, per l’intervista di Manuela Camponovo al regista Valentino Dragano). Rassegna Senza Confini – Teatro Pan, LuganoInScena e LAC edu. Dai 5 agli 8 anni. 

 

Musica

• “Open Mic” (13.02, Studio Foce, ore 20.30)

Un palco e un microfono, 10 minuti di tempo oppure lo spazio per due canzoni.

Open Mic è il palco aperto a tutti, dove chiunque è libero di esprimere la propria arte canora, strumentale, performativa, cabarettistica, verbale, corporale, qualunque essa sia… e chi più ne ha più ne metta.

Rassegna Locals.

 

Incontri

• “Ticino Poetry Slam – San Valentino’s Slam” (14.02, Studio Foce, ore 21.00)

Avanspettacolo di poesia orale e prestante con Marko Miladinovic, Flavio Calaon ed Eugenia Giancaspro. Incontro in collaborazione con la Lega Italiana Poetry Slam (L.I.P.S). Format: 6/7 Poeti tra Svizzera e Italia; 5 Giurati a sorte tra il pubblico; 3 Minuti circa per poeta; 2 Turni + Finale; 1 Condottiero serale; 1 Stacchiere musicale originale; 1 Superospite transnazionale; 1 Notaro/a a caso; 1 Kit di sopravvivenza e/e etico-estetica; 1 Mazzo di fiori; 0 Niet. Regolamento: testi voce corpo propri; il pubblico elegge il vincitore. Poeti: Chiara Arnaldi (Milano), Lia Galli (Lugano), Lorenzo Maragoni (Padova), Nene Benni (Moleno), Rodolfo Cerè (Zurigo), Tamara Vizzardi (Lugano). Superospite: Anti Gone (Benevento). Agorateca Incontri.

 

Cinema

• “Morto Stalin, se ne fa un altro” (16.02, Studio Foce, ore 17.30 e 20.30)

Film diretto da Armando Iannucci, con Steve Buscemi, Simon Russell Beale, Jeffrey Tambor (2017, Commedia-Drammatico, Gran Bretagna – Francia – Belgio). Febbraio 1953. Radio Mosca trasmette il concerto per pianoforte e orchestra n. 23 di Mozart. Stalin è in ascolto, gradisce tanto che a fine concerto ne esige una copia. Ma si trattava di un’esecuzione dal vivo. C’è soltanto una soluzione: ripetere la performance daccapo e registrarla. Un’intera macchina si mette in moto nel cuore della notte per obbedire. Ma di lì a poco, il leader supremo e temibile è riverso al suolo. Sarà forse morto? Club Cult. Film in lingua italiana. Dai 16 anni.

 

Info e Prenotazioni

• “Il lago dei cigni”: www.biglietteria.ch | Sportello Foce

• “La Marcolfa” e “L’uomo nudo e l’uomo in frak”: www.biglietteria.ch | Sportello Foce

• “Cattivini”: www.teatro-pan.ch |  Sportello Foce | Biglietteria del LAC

• “Open Mic”: facebook.com/openmicticino | openmicticino@gmail.com– iscrizione obbligatoria

• “Morto Stalin, se ne fa un altro”: sportello.foce@lugano.ch

In cima