Eventi

Foce, gli appuntamenti della settimana

Il Festival delle Marionette di Michel Poletti prosegue al Teatro Foce con tre appuntamenti: Teatro Glug presenta La grande sfida del riccio e della lepre, Gino Balestrino porta in scena Le quattro stagioni, Veronica Gonzalez propone Il ballo dei piedi – un cabaret per tutti. Nell’ambito della rassegna Agorateca Incontri, allo Studio Foce è in programma la proiezione del documentario di Frederick Wiseman, National Gallery, introdotto dalla giornalista culturale Chiara Fanetti.

 

Teatro Foce

Festival internazionale delle marionette

Teatro Glug, “La grande sfida del riccio e della lepre” (28 ottobre, ore 14.00 e 16.30)

C’era una volta una famiglia di ricci. Il signor riccio, di nome Poldo, non si augurava altro che riposare sul suo morbido cuscino; però c’era anche sua moglie Polda, che gli chiedeva un favore dopo l’altro… e senza parlare dei figli, tre piccoli scatenati che gli combinavano sempre guai. Un bel giorno arrivò anche un nuovo vicino, una lepre di nome Zig Zag, vincitrice delle gare sportive più famose del mondo, che prende in giro Papà Riccio per le sue gambe corte. Ma se è vero che la lepre ha le gambe agili, il riccio ha la mente veloce. Forse, forse, troverà un trucco… tanto semplice quanto sicuro. E così, quando inizia la grande gara fra il riccio e la lepre…

Dai 3 anni. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Gino Balestrino, “Le quattro stagioni” (31 ottobre, ore 14.30 e 17.00)

Le stagioni della natura sono come le stagioni della vita: il tempo scorre, la vita finisce e ricomincia… sia per gli uomini che per i burattini. Così, fra gag divertenti e trovate insolite, Gino Balestrino racconta a suon di musica le vicende del suo burattino Bi. Storie semplici, delicate, che incantano sempre i piccoli spettatori.

Dai 3 anni. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Veronica Gonzales, “Il ballo dei piedi – un cabaret per tutti” (1 novembre, ore 11.00 e 15.00)

© Trae Patton/NBC)

Veronica Gonzalez è un’artista eclettica, capace di coinvolgere il pubblico sin dal momento in cui entra in scena, creando bizzarri personaggi che nascono da diverse parti del suo corpo: dai piedi, ma anche dalle braccia e dalle gambe. I piedi dell’attrice incarnano così bizzarri personaggi, protagonisti dei vari sketch di questo cabaret: storie assurde e comiche dove la poesia, l’eleganza e lo humor si fondono magicamente. Assieme a Laura Kibel, con la quale collabora regolarmente, Veronica è una delle pochissime marionettiste che si dedicano a questa così particolare e intrigante tecnica di animazione.

Dai 5 anni. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Studio Foce

Agorateca Incontri

Frederick Wiseman, “National Gallery” (29 ottobre, ore 18.30)

Wiseman entra alla National Gallery di Londra e quel che ne esce supera di gran lunga la conoscenza dell’avventore più appassionato e frequente. Accade sempre così quando il maestro indiscusso di questo genere di documentario sceglie un soggetto. Perché Frederick Wiseman non si accosta alle cose, le penetra, ne osserva i bordi, la profondità, i doppi strati, ribaltando le prospettive per interrogarle tutte, nessuna esclusa. Con obiettività, con metodo, con la volontà di imparare tutto ciò che si può imparare, proprio lui che, a più di ottant’anni, ha così tanto da insegnare.

Dai 16 anni. Prevendite online su biglietteria.ch e in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Per garantire la sicurezza degli spettatori, da giovedì 29 ottobre  il numero dei posti è stato ulteriormente limitato a 50 per recita, come da misure governative.

In cima