Eventi

Foce, gli appuntamenti della settimana

Gli appuntamenti del Teatro Foce proseguono con Diario di un pazzo di Emanuele Santoro (20.05, 21.05, 22.05) e God save the love della compagnia Lagotina (23.05, 24.05). Lo Studio Foce accoglierà invece la pittrice Fabiola Quezada (18.05), lo scrittore Enrico Fovanna (20.05), i registi Gionata Zanetta e Jonas Raeber (22.05), e i Peter Kernel (23.05).

 

Teatro

Diario di un pazzo

Giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 maggio, ore 20.30, Teatro Foce – e.s. teatro / “Rassegna Home”

Diario di un pazzo di Gogol’ rappresenta un divertente e commovente viaggio nell’animo umano e nella sua capacità di reagire alla perdita d’identità imposta dal mondo moderno. Il viaggio interiore di un uomo, che prende forma nell’impossibilità di realizzare la propria ambizione e che cerca una via d’uscita dal labirinto che lo imprigiona e che ha i confini della sua mente. Un viaggio nella schizofrenia di un piccolo borghese, la cui unica responsabilità è quella di temperare le matite per il suo capoufficio, alle prese con una smisurata ambizione. Il riscatto della fantasia contro l’ottusità del potere, della vita e dell’amore contro la disumanità dell’indifferenza, del disprezzo e delle barriere sociali. Un uomo come tanti per il quale si finisce per provare pietà. Emanuele Santoro interpreta Diario di un pazzo, con le musiche di scena dal vivo di Claudia Klinzing.

Prevendite online: biglietteria.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

God save the love

Domenica 23, lunedì 24 maggio, ore 17, Teatro Foce – Lagotina / “Rassegna Home”

Nella esuberante Londra degli anni ‘90, undici personaggi scendono in campo, capitanati da Giorgio Carella, in una commedia esilarante tratta dall’opera di Christopher Durang, Beyond Therapy. God save the love è il suo adattamento e parla di uomini e donne emotivamente fragili e sessualmente confusi: un progetto che fa riflettere sull’accettazione delle diversità e sulle basi della convivenza. In scena ci saranno Valentina Barri, Alice De André, Niccolò Tedeschi, Rita Lonati, Luigi Pedranzini, Emma Padoan, Giulia Mosca, Davide Colli, Gionathan Montagna, Vittorio Carotenuto e Gioele Borgia.

Prevendite online: biglietteria.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Musica

Perseverance: 15 years of Peter Kernel

Domenica 23 maggio ore 21.30, lunedì 24 maggio ore 17, Studio Foce / Rassegna “Raclette”

Doppio concerto speciale che chiude i festeggiamenti per i 15 anni di attività dei Peter Kernel. Dopo più di 700 concerti in tutta Europa, Stati Uniti e Canada, i Peter Kernel hanno pubblicato un disco che raccoglie demo, canzoni non finite e mai pubblicate per celebrare 15 anni di attività. Per l’occasione speciale eseguiranno un repertorio che ripesca brani dal primo disco del 2008 fino all’ultima fatica del 2018. Sul palco saranno accompagnati da musicisti che hanno fatto parte della loro storia: Däwis Pulga (batteria), Anita Del Siro (chitarra), Giacomo Bastianelli (batteria), Ema Matis (batteria), Kety Fusco (arpa) e Zeno Gabaglio (violoncello). Due concerti esclusivi che non verranno mai più riproposti. Un’occasione unica per ripercorrere la storia dei Peter Kernel dal vivo.

Prevendite online: biglietteria.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Cinema

Studio Foce in motion #2

Sabato 22 maggio, ore 20, Studio Foce / Agorateca Incontri e GISFA (Gruppo della Svizzera italiana film di animazione)

La prima parte della serata vedrà protagonisti una ricca selezione di cortometraggi di animazione realizzati dal regista e autore ticinese Gionata Zanetta, accompagnati da una discussione con l’autore per conoscere più approfonditamente un pezzo di quel ricco panorama dell’animazione di casa nostra. Nella seconda parte sarà ospite Jonas Raeber, ex presidente della Associazione Svizzera del film animazione, autore regista e produttore lucernese che negli ultimi 30 anni ha saputo realizzare numerose animazioni divenute specchio delle evoluzioni tecnologiche e sociali del nostro paese.

Ingresso gratuito. Prevendite online: my.lugano.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti. Incontro disponibile anche in diretta streaming.

 

Incontri

Visarte Talks – Fabiola Quezada

Martedì 18 maggio, ore 18.30, Studio Foce

Visarte-Ticino è un’associazione culturale che ha come scopo la divulgazione, la promozione e lo sviluppo delle arti visive nel cantone Ticino, in Svizzera e all’estero. I Visarte-Talks sono un’idea sperimentalmente ed hanno l’ambiziosa missione di esplorare il ruolo che gli artisti hanno nello scenario culturale contemporaneo locale e globale. La moderazione è affidata a Sergio Roic, filosofo, saggista, vicepresidende del PEN Club della Svizzera italiana e retoromancia e membro di comitato di Coscienza Svizzera. L’ideazione e l’organizzazione è a cura di Matteo Fieni, fotografo, artista, operatore culturale e copresidente di Visarte-Ticino. Il primo incontro è dedicato a Fabiola Quezada, pittrice e già presidente di Visarte-Ticino, vincitrice del Premio Lissone nel 2004. Nata nel 1968 in Messico, si laurea in amministrazione e studia pittura con l’artista messicano José Sirahuen.

Ingresso gratuito. Prevendite online: my.lugano.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti. Incontro disponibile anche in diretta streaming.

 

L’arte sconosciuta del volo

Giovedì 20 maggio, ore 18.30, Studio Foce / Agorateca Incontri

Enrico Fovanna, autore di L’arte sconosciuta del volo (Giunti, 2020), dialogherà con Luca Saltini. Lo scrittore conduce i lettori nei luoghi montani della Val Grande, nell’Italia che è stata, di come la ricordiamo e di quello che oggi ne è rimasto. Con la maestria del giallista trascina la curiosità dal presente al passato, in una dimensione rivissuta nei sogni e scaturita da una semplice chiamata. L’arte sconosciuta del volo è un romanzo che sa giocare con i generi, con le parole e con il lettore, in un viaggio nella montagna piemontese e nella verità.

Ingresso gratuito. Prevendite online: my.lugano.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti. Incontro disponibile anche in diretta streaming.

In cima