Eventi

Foce, gli appuntamenti della settimana

Gli appuntamenti del Teatro Foce proseguono con il Festival delle Marionette di Michel Poletti: Lucia Osellieri ritorna con La casa degli gnomi, il Laboratorio del Mago porta in scena L’albero dei segreti, Teatro Koekla ci trasporta nel mondo di Aladino. Per la musica, il palco dello Studio Foce ospita il Franco Ambrosetti Quintet, mentre la Rassegna Raclette presenta Borealissimo – Il cabaret di Auroro Borealo. Agorateca Incontri propone un dialogo tra Lia Galli e Andrea Bianchetti, che parleranno delle loro rispettive opere: Costellazioni distoniche (Alla chiara fonte ed., 2019) e Gratosoglio (Ed. Sottoscala, 2019). Nel seguito il programma nel dettaglio.

 

TEATRO FOCE

Festival Internazionale delle Marionette  

Lucia Osellieri, “La casa degli gnomi” (21 ottobre, ore 14.00 e 16.30)

La cantastorie, burattinaia e fisarmonicista di Padova torna al Festival con un’intera famiglia di gnomi che vive in un albero magico. Questi gnomi sono custodi dei segreti e dei tesori dei boschi e invitano i bambini presenti in sala a curiosare nel loro mondo. I piccoli spettatori potranno così incontrare tanti strani personaggi, come lo gnomo Pistacchio, che difende il suo fratellino Nocciolino da orchi e briganti.

Dai 3 anni. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Laboratorio del Mago, “L’albero dei segreti” (24 ottobre, ore 14.30 e 17.00)

Torna a combattere i malvagi, in questa nuova avventura, il mitico eroe del teatro dei burattini: Fagiolino. Questa volta deve recarsi nella “Foresta dei Segreti” dove giace addormentata da un incantesimo, una bella Principessa, vittima di una terribile strega. La salverà qualche Principe azzurro? Il principe c’è, ma è così coraggioso? Inoltre c’è un drago di guardia al sonno della Bella Principessa… ma è poi così cattivo? La soluzione della storia è nelle mani, anzi nel bastone di Fagiolino!

Dai 4 anni. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Teatro Koekla, “Aladino” (25 ottobre, ore 11.00 e 15.00)

Al seguito del coraggioso Aladino entriamo nel mondo magico delle Mille e una Notte. Conduce il viaggio la marionettista russa Christina Boukova, scoperta e applaudita per la prima volta sul palcoscenico del Festival l’anno scorso, con la storia delicata della piccola talpa Bim.

Torna con una sua versione divertente della famosissima favola scritta, da qualche parte in Oriente, più di mille anni fa.

Dai 4 anni. Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Studio Foce

Musica

Franco Ambrosetti Quintet (21 ottobre, ore 21.00)

Il quintetto che si esibirà allo Studio Foce è nato una ventina di anni orsono. Noto a livello internazionale, ha compiuto molteplici tour in vari paesi oltre alla Svizzera, tra cui Germania, Italia, Liechtenstein, Portogallo, Brasile, ottenendo successo di pubblico e consensi unanimi. Il suo leader, Franco Ambrosetti è internazionalmente conosciuto da oltre mezzo secolo e vanta al suo attivo una sessantina di registrazioni (LP e CD) molte delle quali realizzate negli Stati Uniti. Con Gianluca, suo figlio, conduce il quintetto composto da professionisti di grande livello come Dado Moroni al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabasso e Stefano Bagnoli alla batteria. Il programma del concerto comprende brani originali composti da Franco e da Gianluca come pure composizioni dell’American Song Book e di grandi artisti storici come Miles Davis, John Coltrane, Wayne Shorter. Lo stile musicale della formazione jazz contempla anche elementi di Fusion e ritmi latino-americani inserendosi così nella corrente più moderna ed attuale del panorama jazzistico internazionale.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata su prenota.lugano.ch

 

“Borealissimo – Il cabaret di Auroro Borealo” (24 ottobre, ore 21.30)

Nuovo spettacolo di Auroro Borealo e Greg Dallavoce. Un mix imprevedibile di canzoni live, stand up comedy, karaoke, improvvisazioni e tante altre sorprese. In pieno stile Auroro Borealo, ogni show sarà completamente diverso. Attivo come musicista e frontman in diversi gruppi musicali agli inizi degli anni 2000, Francesco Roggero nel 2017 inizia la carriera da solista pubblicando con lo pseudonimo di Auroro Borealo.

Prevendite esclusivamente online su biglietteria.ch

 

Talks

“Costellazioni distoniche” / “Gratosoglio”

Costellazioni distoniche è la seconda raccolta di poesie di Lia Galli. L’opera è strutturata in tre sezioni – intitolate “Tiresia”, “Ecate” e “Sisifo” – ciascuna aperta da una città che delinea l’atmosfera e lo scenario entro cui si muovono le poesie della sezione. In “Tiresia” vanno in scena le nevrosi dell’io, in “Ecate” l’io si apre al dialogo con l’altro, mentre in “Sisifo” fanno irruzione il mondo e la società contemporanea. Gratosoglio è l’ultimo libro di Andrea Bianchetti, e trae il titolo dal quartiere autonomo situato nella periferia sud della città di Milano. L’autore ricostruisce, grazie alla memoria della nonna Gianna, la storia della sua ascendenza materna. La raccolta si struttura di conseguenza in tre capitoli principali: Prima di Gratosoglio (1925-1966)Gratosoglio (1966-1978) Dopo Gratosoglio (1978-2019), cui segue un tributo al fiume che scorre nella parte orientale del quartiere: Una poesia per il Lambro.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata su prenota.lugano.ch

In cima