Eventi

Foce: gli appuntamenti della settimana

Cafarnao. Caos e miracoli (04.11, Studio Foce, 18.30 – Cinema).

Zain è un ragazzino dodicenne appartenente a una famiglia molto numerosa. Facciamo la sua conoscenza in un tribunale di Beirut dove viene condotto in stato di detenzione per un grave reato commesso. Ma ora è lui ad aver chiamato in giudizio i genitori. L’accusa? Averlo messo al mondo. Il film, diretto da Nadine Labaki, ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar, una ai Golden Globes, una ai BAFTA ed è stato premiato al Festival di Cannes. Segue un dibattito.

Organizzato dal Forum per il Dialogo Interreligioso e Interculturale in Ticino nell’ambito della Settimana delle Religioni. Ingresso gratuito.

 

Alma latina (05.11, Studio Foce, 21.00 – Ballo).

Serate danzanti dedicate ai balli sudamericani. Un appuntamento al mese per ricaricarsi di energia positiva e sbizzarrirsi con i passi di danza latini.

Ad animare la pista da ballo ci saranno DJ Medina e i ballerini delle diverse scuole di danza luganesi.

 

 

Johnny Marsiglia & Big Joe (08.11, Studio Foce, 21.30 – Musica).

Johnny Marsiglia, classe ’86, è uno dei rapper italiani più apprezzati dalla scena e dalla critica per le sue abilità tecniche. Dopo una lunga attesa, a quattro anni dal precedente lavoro, esce nel 2018 “Memory”. Prodotto da Big Joe, è il primo album firmato dall’etichetta Sto Records/Atlantic, contenente 13 curatissime tracce che confermano il talento del duo palermitano e lo stile unico di Marsiglia che unisce la città in cui è cresciuto, Palermo, con la sua cultura e la sua tradizione, e le radici multiculturali della sua famiglia. L’opening sarà affidata a Big Bang Family e Poche Spanne.

Dj Mardoch, Big bang e Bisbino in collaborazione con Rassegna Raclette. I minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

 

Dieci lezioni sulle emozioni (09.11, Studio Foce, 17.00 – Incontri).

Luca Saltini proporrà un dialogo con Enrico Castelli Gattinara, autore di Dieci emozioni sulle emozioni (Giunti Editore, 2019). Un’esplorazione dell’adolescenza in dieci emozioni, per capire meglio i ragazzi in questa età di transizione e per accompagnarli nel migliore dei modi verso la maturità. Ma anche un avvincente discorso sul rapporto tra adulti e ragazzi, sul rispetto dei reciproci ruoli, sul valore imprescindibile dell’ascolto, l’illusione della parità, l’inganno della falsa amicizia, la ricerca della giusta distanza.

Agorateca Incontri. Ingresso gratuito.

 

La casa di Bernarda Alba (09.11 / 10.11, Teatro Foce, 20.30 / 18.00 – Teatro).

Lo spettacolo, basato sull’opera teatrale di Federico Garcìa Lorca, diretto e adattato da Durshan Savino Delizia, è una metafora della Spagna rurale e patriarcale che stava per sprofondare nell’orrore della dittatura franchista. La casa che fa da sfondo alla vicenda è un universo nel quale le donne che vi sono recluse hanno rinunciato alla propria libertà, alla propria sessualità, all’amore. Fino alla tragedia finale il cui elemento scatenante è la nascita di un amore come forza tellurica, in un mondo in cui non vi è spazio per i sentimenti autentici.

Teatrobliquo Ticino in collaborazione con Rassegna Home. 

 

Vice. L’uomo nell’ombra (10.11, Studio Foce, 17.30 e 20.30 – Cinema).

Il film, diretto da Adam McKay, vede come attori: Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell, Sam Rockwell, Alison Pill, Jesse Plemons.

È la vera storia di Dick Cheney, il più potente vice presidente della storia degli Stati Uniti, e di come le sue politiche abbiano cambiato il mondo.

Club Cult. Dai 13 anni.

 

Prenotazioni

In cima