Eventi

Foce, gli eventi della settimana

Margherita Saltamacchia e Anahì Traversi in “Mein Fritz, il mio Leo”

Teatro Foce

La settimana del Teatro Foce si apre martedì 11 ottobre con la rassegna SOLOinscena: Emanuele Santoro presenterà il recital SOLOcon Boccaccio – Decamerone / 1 (ore 20.30), primo spettacolo della trilogia con una selezione di novelle del celebre scrittore e poeta italiano.

Il giorno seguente, mercoledì 12 ottobre, andrà in scena lo spettacolo Mein Fritz, il mio Leo (ore 20.30) del Teatro Sociale di Bellinzona. Lo spettacolo sarà preceduto dalla conferenza Dürrenmatt, Sciascia e le arti visive (ore 17.30, Studio Foce). Interverranno: Silvio Mignano, ambasciatore italiano in Svizzera; Madeleine Betschart, direttrice del Centre Dürrenmatt Neuchâtel; Maddalena Giovannelli, Storia del teatro, USI; Marco Maggi, Letterature comparate e teoria della letteratura, USI; Carla Mazzarelli, Storia dell’arte, USI; Ferdinando Scianna, fotografo, fotoreporter e amico di Leonardo Sciascia. Modera l’incontro Sonja Riva, giornalista. L’evento è promosso dal Centre Dürrenmatt di Neuchâtel e dall’Ambasciata italiana in Svizzera. Per un approfondimento v. Sciascia e Dürrenmatt, visioni parallele, recensione dello spettacolo e del convegno svoltosi lo scorso marzo all’Istituto Svizzero di Roma.

La rassegna Home propone invece, giovedì 13  e venerdì 14 ottobre, la performance multidisciplinare Negro Betùn (ore 20), ideata e interpretata da Mattia Cantoni, alias EL, che coniuga action painting, body performance e visual art. Il nuovo progetto di EL parte da una riflessione nonché una ricerca monografica del poeta e drammaturgo Federico García Lorca, sulle opere del pittore Goya e dell’esponente del graffittismo americano Basquiat.

Prenderà infine il via, sabato 15 ottobre, il Festival Internazionale delle Marionette, giunto alla 40a edizione, che verrà inaugurato dal Grande spettacolo d’apertura (ore 15.00), in cui si divideranno il palcoscenico del Foce le marionette a fili indiane dei Pannalal’s Puppets (Danze indiane), il Pulcinella del Teatro delle 12 lune (Pulcinella, morte e miracoli) e le ombre cinesi di Valeria Guglietti (La magia delle ombre). Seguono, domenica 16 ottobre, Di Pinocchio l’avventura del Teatro delle 12 lune (ore 11) e Ombre cinesi: leggende di Roma di Valeria Guglietti (ore 16). Per un approfondimento v. la presentazione del Festival delle Marionette.

 

Studio Foce

Lo Studio Foce, oltre al già citato convegno su Dürrenmatt e  Sciascia, accoglierà un incontro, gli eventi del progetto Random e i concerti della Rassegna Raclette. Martedì 11 ottobre si terrà Lugano, la sfida di rigenerarsi. Una visione per Lugano. Una città in transizione (ore 18.30), parte del ciclo di incontri sul Piano direttore comunale, organizzato dall’Istituto internazionale di architettura i2a, in collaborazione con la Città di Lugano. Per la musica, sono in programma diverse serate per il progetto Random: si parte giovedì 13 ottobre con Open Mic Ticino (ore 20.30), per permettere a chiunque di esprimersi e far sentire la propria voce; mentre venerdì 14 ottobre saliranno sul palco i talenti della scena luganese MonteMai Live Band (ore 21.00), introdotti da un introspettivo live set di Under Changeover. Per la rassegna Raclette, sabato 15 ottobre il ritorno della band Tre allegri ragazzi morti (ore 22), pilastri della scena rock alternativa italiana con più di 27 anni di attività alle spalle, in concerto per celebrare i 10 anni dall’apertura dello Studio Foce. In apertura Viva Viva Malagiunta, progetto di etnomusicologia nato per opera dei due DJ/producers FiloQ (Filippo Quaglia) e Mr. Paquiano (Nahuel Martínez), il primo proveniente dai vicoli di Genova, il secondo da quelli di Buenos Aires.

In cima